Il test francese: presenza preoccupante di microplastiche nelle acque minerali

microplastiche acqua

Utilizzando una tecnica innovativa, gli scienziati della rivista scientifica “Pnas” hanno contato una media di 240mila frammenti di microplastiche rilevabili per litro d’acqua, dopo aver testato il prodotto di tre marche famose . Nylon e Pet i residui più presenti

Utilizzando una tecnica innovativa, gli scienziati della rivista scientifica “Pnas” hanno contato una media di 240mila frammenti di microplastiche rilevabili per litro d’acqua, dopo aver testato il prodotto di tre marche famose.

Lo studio

Secondo lo studio, come riportato da Le Monde, l’acqua delle bottiglie di plastica contiene fino a 100 volte più minuscole particelle di plastica di quanto stimato in precedenza. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno utilizzato una nuovissima tecnica che utilizza i laser, testando tre marche di acqua, senza rivelarne i nomi: “Crediamo che tutte le acque in bottiglia contengano nanoplastiche, quindi evidenziarne alcune potrebbe essere considerato ingiusto ”, ha spiegato all’Agence France-Presse, Beizhan Yan, coautore dello studio.

I risultati hanno mostrato che ogni litro conteneva tra 110mila e 370mila particelle per litro, di cui il 90% erano nanoplastiche, mentre il resto era microplastiche. Il tipo più comune trovato è stato il nylon – probabilmente proveniente dai filtri di plastica utilizzati per purificare l’acqua – seguito dal polietilene tereftalato (PET), di cui sono fatte le bottiglie.

Effetti negativi sul sistema riproduttivo

“Se le persone sono preoccupate per le nanoplastiche presenti nell’acqua in bottiglia, è ragionevole prendere in considerazione delle alternative, come l’acqua del rubinetto ”, afferma Beizhan Yan. Ma aggiunge: “Sconsigliamo di non bere acqua in bottiglia quando necessario, poiché il rischio di disidratazione potrebbe essere maggiore delle potenziali conseguenze dell’esposizione alle nanoplastiche”. Alcuni studi hanno già evidenziato effetti dannosi, ad esempio sul sistema riproduttivo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023