Tosse e raffreddore: sarà bronchiolite?

BRONCHIOLITE

Negli ultimi giorni, si è registrato un aumento significativo dei casi di bronchiolite nei bambini. A testimoniarlo anche i dati dell’Ospedale Bambino Gesù che ha voluto stilare un vademecum per saperne di più, riconoscerla e intervenire.

Di che cosa parliamo? La bronchiolite è un’infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore ad un anno, con un picco di incidenza tra novembre e marzo.

Cause e fattori di rischio della bronchiolite

La bronchiolite, spiegano dall’Ospedale Bambino Gesù è spesso causata dal virus respiratorio sinciziale (VRS), ma anche altri virus come metapneumovirus, coronavirus e adenovirus possono essere responsabili dell’infezione. La trasmissione avviene principalmente per contatto diretto con le secrezioni infette, rendendo i bambini particolarmente vulnerabili. Alcuni fattori di rischio che aumentano la gravità della malattia includono la prematurità, l’età del bambino (inferiore a 12 settimane), cardiopatie congenite, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e immunodeficienze.

I sintomi

La bronchiolite inizia tipicamente con febbricola e rinite, seguite da tosse persistente e difficoltà respiratoria. Nei casi più gravi, potrebbero verificarsi episodi di pausa respiratoria prolungata, soprattutto nei bambini prematuri. La fase di contagio dura da 6 a 10 giorni, e la malattia si risolve generalmente in 7-12 giorni, ma può richiedere il ricovero ospedaliero, specialmente nei neonati.

Diagnosi e prevenzione

La diagnosi della bronchiolite è principalmente clinica, basata sui sintomi e sulla visita pediatrica. Tuttavia, in casi specifici, possono essere eseguiti accertamenti di laboratorio o strumentali. La prevenzione è fondamentale e può essere ottenuta attraverso semplici norme igieniche, come evitare il contatto con persone affette da infezioni delle vie aeree, lavare regolarmente le mani e favorire l’allattamento al seno.

Trattamento e cure

Per i bambini senza difficoltà respiratoria significativa, il trattamento può avvenire a domicilio sotto la supervisione del pediatra. Tuttavia, nei casi più gravi, può essere necessario il ricovero ospedaliero. Il trattamento domiciliare prevede frequenti lavaggi nasali, terapia aerosolica con soluzione ipertonica al 3% e, in alcuni casi, l’uso di broncodilatatori. Gli antibiotici non sono raccomandati, tranne che in casi specifici di coinfezione batterica.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Quando ricorrere al ricovero ospedaliero

Il ricovero ospedaliero è consigliato in caso di cattiva ossigenazione, rifiuto dell’alimentazione e nei bambini con fattori di rischio aggiuntivi come prematurità, patologie croniche o immunodeficienze. Durante il ricovero, vengono somministrati trattamenti di supporto per garantire l’ossigenazione adeguata e l’idratazione, se necessario.