Kebab e carne di pollo: tre focolai di salmonella in Europa, 2 casi in Italia

KEBAB POLLO SALMONELLA

Efsa ha pubblicato un nuovo rapporto sui focolai di salmonella enteritidis nel Vecchio Continente: 335 casi, un morto in Austria e due casi in Italia. “Kebab di pollo e carne di pollo contaminati sono i veicoli plausibili delle infezioni umane”

Salgono a 335 i casi di infezione da salmonella enteritidis ST11 registrati nella Ue e Inghilterra da gennaio al 23 ottobre. A segnalarlo l‘ultimo report diffuso dall’Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare europea, dove si specifica che si tratta di tre distinti focolai e “sulla base delle informazioni raccolte, kebab di pollo e carne di pollo contaminati sono i veicoli plausibili delle infezioni umane riportate in questi tre cluster. La maggior parte degli alimenti positivi campionati nel 2022-2023 con dati epidemiologici condivisi provenivano dalla Polonia“.

Il numero di casi è sensibilmente aumentato visto che a marzo erano 210 le segnalazioni di salmonellosiA seguito delle informazioni sull’esposizione alimentare e delle indagini nazionali nel 2023, spiegano da Efsa, “le autorità per la sicurezza alimentare in Austria, Danimarca e Italia hanno indagato su 10 prodotti alimentari (sei contaminati da Salmonella Enteritidis ST11 cluster 1 e/o cluster 2), sette produttori finali in Polonia e uno in Austria. Le informazioni sulla tracciabilità hanno rivelato che tre kebab contaminati da Salmonella erano condivisi da diversi operatori del settore alimentare polacco. Il legame commerciale del sospetto kebab suggerisce una o più fonti/punti comuni di contaminazione in Austria, Danimarca e Italia”.

I paesi coinvolti sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovenia, Stati Uniti e Svezia. I paesi più colpiti sono Regno Unito e Francia, con rispettivamente 110 e 112 casi, circa un terzo del totale delle infezioni.

Ricordiamo che la salmonella viene neutralizzata in modo sicuro a una temperatura superiore a 70 °C; tuttavia questa temperatura deve essere raggiunta ovunque nella carne. Per questo è importante consumare carne di questo tipo cotta bene in ogni sua parte, compresa quella più interna tagliata dal famoso “rotolo girante”.