Una lettrice racconta di aver acquistato on line una lampada artigianale che non le è mai arrivata. I prodotti LumenX, vengono dall’Inghilterra, e sono molti gli italiani furiosi perché si sentono truffati
“A giugno mi è capitata sotto gli occhi la pagina instagram di LumenX che si presenta come un’azienda che produce lampade artigianali – spiega Carla Antonini, che scrive al Salvagente – le trovo molto belle, e decido di acquistarne una. Pago, tramite il loro sito, 70 sterine, pari a 81,5 euro”. È il 26 giugno e considerando i tempi di spedizione Carla spera di ricevere il prodotto in un paio di settimane. E in effetti le prime comunicazioni via mail da parte dell’azienda sono rassicuranti. LumenX scrive a Carla che il pacco è in spedizione offrendole il link per seguire il tragitto tramite il sito dello spedizioniere Fedex. il 7 luglio risulta a Carla che la sua lampada sia ferma a Keighley, una cittadina inglese, in attesa di ulteriori passaggi. “Ma da lì, la lampada non si è più mossa. Ho scritto all’azienda sia via mail che su Instagram. Non mi ha mai risposto. Siamo al 16 agosto. Sono molto arrabbiata”.
Il pacco mai arrivato
E in effetti, l’azienda non risponde su Instagram dal 21 luglio, come se qualcosa si fosse inceppato nella comunicazione fino a quel giorno molto gentile e puntuale con i potenziali clienti. A confermare che il caso di Carla non sia isolato sono le tante recensioni negative contro LumenX su Trustpilot, un portale creato apposta per segnalare l’affidabilità di un’azienda a partire dalla propria esperienza personale. Il 69% delle quasi 300 recensioni sono negative.
Le recensioni negative
“Lume acquistato e saldato il 2 luglio, regalo di battesimo per il 12 agosto, mai arrivato e mai ricevuto risposta. Cosa si può fare adesso, dopo un mese e mezzo di attesa vana?” scrive Rossella. “Ordine effettuato è pagamento preso. Poi nulla. Ad ogni mail la risposta che erano sommersi di ordini. Alla minaccia di denuncia hanno restituito i soldi ma con molta calma. Da giugno li ho recuperati solo ad agosto. Sono assolutamente inaffidabili” aggiunge Max. Elena parla di vera e propria truffa: “Acquistato ben 4 lampade purtroppo! Ho pagato anche il supplemento per la consegna fedex in 2 giorni lavorativi. Ad oggi non ho visto nulla. Nessuna risposta alle svariate mail. Completamente spariti!”.
Cosa si può fare?
Non è purtroppo il primo caso del genere. E quando, come con LumenX, l’azienda è straniera, addirittura extraUe come ormai chi spedisce dalla Gran Bretagna, l’iter per riavere indietro i soldi tramite azione legale, diventa molto lungo e pieno di ostacoli, oltre che costoso (e a quel punto conviene chiedersi se valga la pena rivolgersi a un avvocato). Rimane l’arma delle recensioni negative per salvare altri dalle brutte sorprese. E, in generale, prima di acquistare da siti di aziende piccole, meglio farsi un giro sul web in cerca di recensioni, per verificarne l’affidabilità.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente