Carta acquisti, come funziona il bonus sociale di 40 euro al mese

carta acquisti

Dall’inizio del 2023 è possibile richiedere la carta acquisti, pensata dal governo per le categorie più fragili per sostenere il pagamento di bollette e contrastare l’effetto dell’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.

Cos’è la carta acquisti

Vediamo come funziona. La carta vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro sulla base degli stanziamenti via via disponibili, e con essa si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma “Carta Acquisti” e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

A chi spetta

La carta acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.

Come richiederla

il modulo di richiesta è disponibile sul sito del ministero dell’Economia e dello sviluppo, dove è presente in un’area apposita, per i maggiori di 65 anni e per i minori di 3 anni.

Come controllare i requisiti

Sulla pagina dedicata alla carta, i Mef scrive: “Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all’Inps, dove otterrà tutte le informazioni del caso”. La carta acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.

I paletti economici

Tra i requisiti economici, per gli ultra 65enni ci sono: “avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 7.640,18 euro all’anno o di importo inferiore a 10.186,91 euro all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni; avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro. Per i genitori di figli minori di 3 anni, invece: “- avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023