È uno dei regali più gradito dai bambini: il calendario dell’avvento, giorno dopo giorno, permette di ricevere un piccolo regalo, fino a Natale. Spesso sono cioccolatini. Un magazine francese ha confrontato quelli di alcune marche famose: Kinder, Milka, Smarties, M&M’s, Toblerone, e Ikea.
È uno dei regali più gradito dai bambini: il calendario dell’avvento, giorno dopo giorno, permette di ricevere un piccolo regalo, fino a Natale. Spesso sono cioccolatini. Il magazine francese 60 millions de consommateurs ha confrontato quelli di alcune marche famose: Kinder, Milka, Smarties, M&M’s, Toblerone, Celebrations (Mars) e Ikea.
I più “leggeri”
In termini di peso, troviamo 147 g di cioccolato nel calendario Magic Mix di Milka, e 346 g per quello di M&M’s. Milka ha il prezzo al chilo più alto: 61,16 euro! Segue Kinder, il cui calendario classico contiene 184 g di cioccolatini a 9,29 euro, ovvero 50,49 euro al chilo. Al contrario, il calendario più pesante – quello di M&M’s a 36,10 euro/kg – si aggiudica il premio per il miglior rapporto quantità-prezzo. Segue da vicino quello di Ikea (270 g a 9,95 euro, ovvero 36,85 euro/kg).
Cioccolatini 44% più costosi rispetto alle confezioni
“Prendiamo l’esempio del calendario Toblerone, composto da piccole tavolette di cioccolato al latte, bianco, fondente e alla mandorla – scrive 60 millions de consommateurs – Il suo prezzo al chilo è di 49,95 euro, mentre in bustina ordinaria l’assortimento di mini-Toblerone bianco, fondente e al latte costa solo 28,19 euro/kg… quasi il 44% in meno. La confezione del calendario giustifica una tale differenza di prezzo?”
Toblerone risponde alle critiche
Il magazine ha posto la domanda a Toblerone, che ha detto che il calendario è più costoso da produrre a causa “dei costi di manodopera molto più elevati associati al riempimento manuale del calendario quando è automatizzato per la borsa; costi di imballaggio anche più alti, perché abbiamo sia la confezione di cartone, il vassoio in cui vengono inseriti i cioccolatini vs un semplice sacchetto; anche i costi di trasporto (dalla fabbrica al magazzino) sono più alti, perché il calendario è grande, di forma specifica, quindi il trasporto ci costa di più”. Il brand ricorda inoltre che “è solo il distributore a fissare il prezzo di vendita del calendario”.
Cosa c’è dentro
Ikea punta su un assortimento di biscotti speziati, cioccolatini ripieni e non. Da parte loro, i calendari Kinder e Milka propongono i loro cioccolatini in confetti, statuine, ovetti sorpresa e mini pastiglie, i prodotti di punta di questi marchi. “Meno originale, il calendario dell’avvento Celebrations si limita alle versioni in miniatura delle barrette di cioccolato più vendute del colosso americano Mars Incorporated. Stesso principio per il calendario Toblerone, che ogni giorno di dicembre propone un mini-Toblerone” scrive il magazine.
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Zucchero, si grazie
Secondo 60 millions de consommateurs, “Ognuno ha le proprie preferenze, anche se le composizioni di questi cioccolatini non sono dei migliori! Queste facciate adornate da ricche iconografie natalizie nascondono spesso cioccolatini di scarsa qualità. Lo avevamo già visto studiando i calendari dell’avvento sette anni fa. Cominciamo con la composizione, in cui gli ingredienti elencati sono elencati in ordine decrescente di peso. Senza eccezione, lo zucchero appare in prima posizione. È quindi l’ingrediente più importante del prodotto, il che non sorprende per il cioccolato al latte, onnipresente nei calendari dell’Avvento”. Inoltre, i produttori lo integrano con zuccheri di qualità inferiore, principalmente sciroppo di glucosio (Celebrations, Milka, M&M’s, Ikea) o anche sciroppo di glucosio-fruttosio (di nuovo Milka).
Quanto cacao?
In seconda o terza posizione nella lista di ingredienti troviamo il latte intero in polvere o il burro di cacao, seguito dalla pasta di cacao. cinque dei sette calendari riportano una percentuale minima di cacao variabile tra il 25% (Celebrations) e il 50% (Toblerone al cioccolato fondente). Solo Kinder e M&M’s tacciono.
Grassi vegetali
Ma il grande punto debole è la presenza di altri grassi vegetali. Sono autorizzati fino ad un massimo del 5% nella parte cioccolato, e i produttori non lesinano nell’utilizzarli. Il loro uso permette di sostituire, a minor costo, parte del burro di cacao, ma sono criticati per il loro impatto sulla salute e sull’ambiente. Ad eccezione dei calendari Toblerone e Smarties, questi grassi sono presenti in ogni elenco. Che si tratti di olio di palma da solo o combinato con altri oli (karité, cocco, ecc.), come Milka, che combina oli di palma, palmisti e copra. “È una grande delusione per questo marchio emblematico, soprattutto perché promuove il suo ‘cioccolato al latte del paese alpino'” scrive il magazine.
Lecitina e gli altri additivi
Per il resto, le composizioni di Celebrations, Milka, M&M’s e Ikea includono 25 ingredienti e additivi come la lecitina di soia (E471). Onnipresente, quest’ultimo viene utilizzato come legante, per dare omogeneità al cioccolato. Serve anche per ridurre la quota di burro di cacao, e la durata del concaggio (mescolamento) e quindi il costo energetico. Sono inclusi anche lieviti in polvere, agenti di rivestimento, correttori di acidità e coloranti. A meno che non opti per il calendario Toblerone, che va meglio con la sua dozzina di ingredienti e un solo additivo. “Costoso, ma di buona qualità” secondo 60 millions de consommateurs.