Il numero 1522 sarà su 2milioni di confezioni di latte Coop (e non solo)

coop

Coop dice no alla violenza sulle donne e mette in campo una moltitudine di strumento e messaggi er accendere l’attenzione sul 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra queste, un nuovo imballaggio per il latte a marchio che riporterà in bella vista il numero del centro antiviolenza 1522

Abbiamo fatto un’edizione speciale sperando di non rifarla mai più. Con questo messaggio Coop, in collaborazione con l’associazione Differenza Donna, lancia una campagna di informazione e sensibilizzazione che mira a diffondere quanto più è possibile il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522 del dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un numero telefonico gratuito raggiungibile da tutto il territorio nazionale 24 ore su 24 in più lingue a cui le donne possono rivolgersi per richiedere aiuto in caso di violenza domestica e non solo e ricevere, innanzitutto, ascolto da un team di operatrici esperte.

In pratica, già da oggi le confezioni di latte Coop saranno disponibili in un’edizione straordinaria: un packaging rosa su cui è impresso il numero 1522: 2 milioni di confezioni a cui si aggiungeranno altre 15 referenze Coop – a partire dai prodotti della prima colazione – per arrivare a mille nel corso del 2023. La scelta, prima del latte e poi dei prodotti della prima colazione – come spiega Maura Latini, amministratrice delegata Coop Italia – non è casuale: si tratta, infatti, di prodotti di largo e generale consumo che entrano in tutte le case più volte al giorno. “I prodotti a marchio Coop – aggiunge l’amministratrice delegata – vivono di contenuti e informazioni obbligatore, come la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale. Oggi conterranno un’informazione in più perché la violenza sulle donne riguarda ciascuno di noi.

L’obiettivo della campagna, come già dicevamo, è quella di diffondere quanto più possibile il numero 1522 obiettivo che Coop contribuirà a raggiungere con l’affissione di volantini contenenti il numero antiviolenza anche sui carrelli e sulle porte di ingresso dei negozi. “Il 1522 è un numero prezioso – ha spiegato Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna – uno strumento strategico per diffondere e favorire il processo di consapevolezza delle donne: al di là dell’intervento emergenziale (che pure c’è quando dal contatto ci rendiamo conto di un livello di pericolosità alto) puntiamo all’auto-determinazione di ciascuna donna che si rivolge, in maniera del tutto autonoma, al nostro numero telefonico”.