Saper interpretare correttamente tutte le voci presenti all’interno di una bolletta telefonica, è fondamentale per evitareaddebiti indesiderati. Eccovi una guida pratica su come leggerla
Com’è composta una bolletta telefonica e quali sono le voci che contiene?
Nonostante negli ultimi anni le compagnie telefoniche abbiano fatto passi da gigante nell’ambito del miglioramento della trasparenza e della comprensibilità delle fatture telefoniche, è facile perdersi tra i mille dati e le mille cifre numeriche che queste contengono.
In tal senso, saper leggere in modo corretto una bolletta telefonica, si rivela di fondamentale importanza per scongiurare il rischio di subire ad esempio addebiti relativi a servizi non richiesti e magari anche delle truffe.
In genere, una bolletta telefonica è suddivisa in diverse sezioni, vi è una prima parte che contiene i dati anagrafici dell’intestatario del contratto e i dati relativi al contratto stesso, come ad esempio il codice cliente e il codice di migrazione, quest’ultimo deve essere utilizzato quando si sceglie di cambiare compagnia telefonica.
A questa prima parte se ne aggiunge una seconda, che di fatto riporta il dettaglio dei costi del proprio abbonamento e dunque delle eventuali promozioni; in questa sezione vengono specificati anche gli importi da corrispondere una tantum, i costi mensili e in ultimo la sezione “altri importi”.
Come si legge una bolletta telefonica: guida alla scoperta delle sezioni che la compongono
Per leggere e interpretare correttamente i dati contenuti all’interno di una bolletta telefonica, è necessario conoscere alla perfezione quali sono le sezioni che la compongono.
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Ecco quali sono nello specifico le sezioni contenute all’interno della bolletta telefonica e quali informazioni riportano:
- Dati anagrafici, dati del conto e dettaglio fattura: come già accennato, la prima parte della bolletta telefonica contiene la sezione dei dati anagrafici dell’intestatario del contratto, i dati del conto (periodo di abbonamento, totale da pagare ed entro quanto deve essere pagato) ed infine il dettaglio fattura, che contiene i dati relativi alla fattura (numero di fattura, data di emissione, periodo di fatturazione e data entro cui è necessario saldarla).
- Dettaglio costi: questa sezione è quella che va letta con maggiore attenzione, anche se di fatto si configura quasi sempre come la più insidiosa e la meno comprensibile di tutte. In genere, all’interno di questa sezione vengono riportati in modo dettagliato i singoli costi relativi ad ogni singolo servizio offerto dalla compagnia telefonica nel periodo di fatturazione e alla fine viene indicato l’importo totale da corrispondere alla compagnia telefonica.
- Dettaglio consumi: questa sezione è ancora più specifica della precedente, ciò in quanto descrive nel dettaglio quali chiamate sono state effettuate nel periodo di fatturazione. Nello specifico, in questa sezione vengono indicate la tipologia ed il numero di chiamate effettuate, la durata di ogni singola chiamata ed il costo (iva inclusa) di ogni singola chiamata che è stata effettuata. Infine, sempre in questa sezione viene riportato il dettaglio delle chiamate effettuate con i relativi numeri telefonici, le date e gli orari in cui sono state fatte e il costo relativo ad ogni singola chiamata.
- Riepilogo costi: la sezione del riepilogo costi è la sintesi di tutta la bolletta telefonica e riporta i costi relativi agli abbonamenti e quelli relativi ai consumi; in questo caso è fondamentale accertarsi che i costi dichiarati corrispondano a verità e che nella bolletta non vi siano aumenti indesiderati o addebiti per servizi non richiesti.
- Altri importi o altri servizi: questa sezione di solito è l’ultima che compone la bolletta telefonica ed indica gli eventuali costi di servizi extra, ma può anche riservare spiacevoli sorprese, perché magari in questa sezione vengono indicati degli importi relativi a servizi non richiesti, è per questo motivo che è importante controllarla sempre bene, al fine di evitare fregature.
Come ricevere la bolletta telefonica e a chi rivolgersi in caso di errori?
Al giorno d’oggi qualsiasi compagnia telefonica mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di scegliere se ricevere la bolletta telefonica in formato cartaceo oppure in formato digitale.
Nel caso in cui trovaste degli errori nella bolletta, la prima cosa da fare è quella di contattare il servizio clienti della vostra compagnia telefonica e richiedere informazioni e chiarimenti al primo operatore disponibile, in merito ad eventuali addebiti indesiderati o servizi non richiesti e comunque fatturati. Se dalla compagnia non otteneste risposte soddisfacenti, potete contattare l’Agcom.