L’idratazione oculare è importante quanto quella della pelle, vediamo in particolare che cos’è e come migliorarla per la propria salute
Idratare l’organismo è molto importante, questo lo sappiamo bene, infatti si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere il corretto funzionamento del nostro organismo. Quello che la maggior parte di noi ignora (forse) è che anche l’idratazione degli occhi è davvero molto importante. Questo perché l’occhio è caratterizzato da un vasto numero di tessuti, come ad esempio la cornea o il vitreo che sono formati per il 90% d’acqua.
Infatti se questa non viene mantenuta a un buon livello, allora la percentuale può ridursi drasticamente, comportando problemi agli occhi.
Insufficiente idratazione agli occhi, quali sono le cause?
Con riferimento alla mancata idratazione degli occhi, è bene sapere che vi sono delle cause che possono incidere su questo. In primo luogo lo stress è ciò che può creare problemi, ma non solo.
Un’altra tra le cause principali è l’estate, infatti il caldo è un’eccessiva sudorazione comportano la disidratazione degli occhi. Infatti in estate si registra un numero sempre più ampio di distacco della retina, che può causare la contrazione del vitreo.
Questo perché in estate si utilizzano prevalentemente i condizionatori e i deumidificatori che possono causare una notevole disidratazione degli occhi.
In inverno invece favoriscono questa condizione l’utilizzo dei termosifoni, infatti la mancanza di umidità in una stanza può favorire la disidratazione, in particolare nei soggetti in cui viene introdotta poca acqua durante il giorno.
Quali sono i sintomi della mancanza di idratazione oculare?
Vi sono dei sintomi tipici che vengono riscontrati tra coloro che hanno una mancanza di idratazione oculare, tra i più importanti troviamo:
- Fotofobia, dunque sensibilità alla luce;
- La sensazione di affaticamento degli occhi;
- Irritazione dell’occhio;
- Bruciore.
Cosa fare per migliorare l’idratazione dell’occhio?
La drastica mancanza di idratazione è una riduzione dei liquidi, infatti la percentuale può cambiare influendo notevolmente sulla salute degli occhi. Una delle conseguenze di questa condizione è la sindrome dell’occhio secco, in cui viene ridotta la produzione di lacrime.
Per migliorare l’idratazione degli occhi è bene dunque assumere almeno un litro e mezzo / due di acqua al giorno. Ma non solo, infatti è estremamente importante anche mantenere gli ambienti umidificati, e utilizzare nel caso fosse necessario le lacrime artificiali, riuscendo a prevenire le infiammazioni degli occhi.
Se invece si riscontrano delle problematiche più gravi allora è bene rivolgersi a un’oculista che possa attuare la migliore strategia.
Si può migliorare l’idratazione oculare con le bevande?
Come abbiamo visto ci sono numerosi metodi per migliorare l’idratazione oculare, con le lacrime artificiali, ma anche mantenendo umidi gli ambienti. Inoltre è bene bere molta acqua al giorno e prediligere alcune bibite piuttosto che altre.
In primis è bene evitare tutte quelle bevande che siano eccessivamente dolcificate, poiché impiegano troppi liquidi che favorire l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre il consumo di acqua deve essere costante durante la giornata.
Con riferimento all’alimentazione invece bisogna evitare tutti quegli alimenti troppo salati o ricchi di grassi.