Utilizzato fin dall’antichità dalle popolazioni berbere, l’olio di argan è da sempre ottimo per mantenere la pelle elastica, morbida e luminosa risultando un potente alleato per il benessere del nostro organismo
L’olio di argan, è un olio vegetale estratto dai semi della argania spinosa. L’argania o l’argan è un albero endemico che cresce spontaneamente in Marocco, in particolare nelle sue zone occidentali e nella pianura del Souss dove forma un ‘immensa foresta diventata patrimonio dell’unesco.
In Marocco questa pianta è fondamentale perché aiuta a tenere intatto il delicato ecosistema di questa bellissima regione, in quanto le sue radici affondando nel terreno roccioso e arido, aiutano a  rallentare  la desertificazione di questo territorio.
Nonostante l’argan sia un pianta sempre verde, nei periodi di stress idrico tende a perdere le foglie riuscendo ad adattarsi perfettamente al clima arido e secco caratteristico di questi luoghi.
La pianta di argan è caratterizzata da rami spinosi che possono raggiungere gli 8/10 metri ed è molto longeva in quanto arriva a vivere anche 150/200 anni.
Il frutto dell’argan è carnoso molto simile all’oliva, lunga circa 30 millimetri e a fine maturazione prende un colore giallo-bruno. I frutti sono composti da una buccia molto dura che protegge tre semi. Dalla spremitura di questi semi si ottiene il prezioso olio di argan.
Olio di argan: come si ottiene
I noccioli vengono lavorati in modo semi artigianale, per preservare tutte le caratteristiche e allo stesso tempo garantendo la sicurezza. Spesso la raccolta e la lavorazione viene svolta  dalle donne per le quali costituisce un’importantissima fonte di reddito.
Dopo la raccolta, i  frutti vengono privati della polpa  che solitamente diventa mangime per il bestiame. Successivamente, i semi vengono spremuti tramite delle macine di pietra. Per ottenere 1 litro di olio di argan , sono necessari otto alberi e circa 15 ore di lavoro.
La bassa resa e il lungo processo di lavorazione contribuiscono a farne aumentare il prezzo.
Attualmente il costo dell’olio di argan  è nettamente superiore a quello dell’olio di oliva, tanto da raggiungere e superare i 50€ al litro non ha caso è chiamato l’oro del deserto.
Proprietà e benefici dell’olio di argan
L’olio di argan, contiene più dell’80% di  acidi grassi insaturi. Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli, carotenoidi, e xantofille. Questi componenti sono principi attivi contenuti nei tessuti e hanno la funzione di fornire nutrimento in modo da prevenire l’insorgenza delle rughe e la perdita di elasticità .
Questo olio è ricco di vitamina E che contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo l’invecchiamento cutaneo. Inoltre i suoi semi oleosi,svolgono una potente  azione lenitiva su pelli arrossate, irritate e screpolate aiutando a ridurre la sensazione di prurito.
L’olio di argan  può essere usato sia per uso interno  che esterno.
Uso interno
Se assunto per uso interno è fonte di nutrienti con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vitamina E.
Questo prezioso olio aiuta tenere sotto controllo i livelli del colesterolo  e protegge l’organismo dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare. Inoltre l’olio di argan svolge un’azione preventiva delle malattie  cardiovascolari  e stimola le attività cerebrali.
Può essere assunto sotto forma di perle per via orale come integratore per capelli, oppure può anche essere utilizzato nella dieta di tutti i giorni per condire a crudo.
Uso esterno
Applicato esternamente svolge un’azione idratante, emolliente, anti-age che lo rende un vero elisir di bellezza per la pelle soprattutto quella secca in quanto aiuta a ripristinare il normale equilibrio idrolipidico.
Insomma questo olio è davvero un vero tesoro perchè oltre alla cura della pelle è adatto anche per la cura dei capelli soprattutto quando sono sfibrati e si spezzano e svolge un’azione di rassodamento cutaneo.
Essendo un olio a rapido assorbimento, che non lascia untuosità l’olio di argan  non si presta in maniera eccezionale se si vogliono svolgere massaggi, ma può essere comunque utilizzato è per arricchire altri oli meno preziosi.