Olio di semi di lino: proprietà e benefici per la nostra salute

OLIO DI SEMI DI LINO

L’olio di semi di lino alimentare ha proprietà interessanti per la dieta quotidiana. Non serve solo a dimagrire, ma anche a fornire all’organismo sostanze essenziali

Le proprietà dell’olio di semi di lino sono poco conosciute, perché il prodotto è da poco sulle nostre tavole. In realtà, l’olio di semi di lino è un ottimo modo per ottenere il giusto apporto di fibre senza per questo avere problemi di stipsi intestinale. In più, contengono grassi omega 3 che sono molto importanti per la crescita e non solo. Quali sono tutte le proprietà e i benefici di questo olio?

Proprietà dell’olio di semi di lino alimentare

Le proprietà dell’olio di semi di lino sono inaspettate per i più. Infatti, la presenza di acidi grassi omega 3 e omega 6 e di lignani favorisce una pelle più radiosa e più giovane, oltre a una buona attività dell’intestino. Stipsi o problemi di questo genere si possono evitare o ridurre inserendo l’olio di semi di lino nella propria dieta. Quali sono le altre proprietà?

1. Antitrombosi

L’azione antitrombotica permette l’afflusso del sangue senza la creazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni. L’olio va ad agire direttamente sull’azione delle piastrine. In questo caso, quindi, non è sconsigliato a persone che hanno difficoltà di coagulazione

2. Antinfiammatoria

L’azione antinfiammatoria favorisce la guarigione di infiammazioni comuni, come gli strappi muscolari. In particolare, l’azione di questo olio si rivolge all’endotelio, cioè al tessuto che riveste i vasi sanguigni e il cuore.

3. Antipertensiva

Chi soffre di pressione alta sa benissimo quanto sia importante mantenersi in salute cercando di mantenere i livelli di pressione nella norma. L’azione dell’olio di semi di lino interviene soprattutto in chi ha la pressione alta, oppure ha precedenti in famiglia.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Benefici dell’olio di semi di lino alimentare

Le proprietà dell’olio di semi di lino offrono benefici reali all’organismo. Ecco quali sono e perché alcuni sono davvero inaspettati!

1. Aiuta la pelle e la cute

L’olio di semi di lino viene spesso usato a livello cosmetico, proprio per la sua azione antietà. In questo caso si usa puro. Quello a uso alimentare non perde questo beneficio e assicura la rigenerazione cellulare per un effetto anti-aging nel tempo. Niente di eccezionale, ma sicuramente un aiuto alle cure cosmetiche. Chi soffre di forfora ne noterà di meno.

2. Migliora la digestione

L’azione sull’intestino è totale. Infatti, oltre a proteggere dalle infiammazioni, l’olio di semi di lino ha diversi oligoelementi che aiutano l’intestino a fare il suo lavoro e a eliminare le feci dure. Attenzione, però: se si esagera, si rischia la diarrea.

3. Aiuta contro la stipsi

Contro la stipsi, l’olio di semi di lino va ad agire all’interno dell’intestino, per donare sollievo e regolarità. Per ottenere questi benefici, la dose consigliata per l’olio di lino è di circa 1,5 grammi al giorno al massimo.

Come usarlo

L’olio di semi di lino è una vera e propria superstar a tavola, ma come per tutti gli alimenti che apportano benefici per la salute è importante usarlo solo quando serve e a piccole dosi. In più, l’uso di questo olio rigorosamente crudo in cucina darà maggiore efficacia a tutti quegli alimenti che portano benessere e salute. Spesso, si assumono integratori alimentari per via di alcune carenze. Con oli come quello ai semi di lino, non serve assumere anche delle integrazioni alla comune dieta. A crudo con l’insalata è il modo migliore per usarlo.