La Spagna ha approvato l’obbligo di videosorveglianza nei macelli spagnoli per garantire che gli animali non subiscano maltrattamenti prima di essere uccisi. Si tratta di una misura in direzione della strategia europea Farm to fork, che chiede un maggiore benessere animale
La Spagna ha approvato l’obbligo di videosorveglianza nei macelli spagnoli per garantire che gli animali non subiscano maltrattamenti prima di essere uccisi. Si tratta di una misura in direzione della strategia europea Farm to fork, che chiede un maggiore benessere animale. Il regolamento è il primo in Ue, mira a rendere più facili e più frequenti i controlli nei mattatoi. I grandi macelli avranno un anno di tempo per adeguarsi, quelli piccoli due. Secondo le norme spagnole, i macelli saranno tenuti a conservare le immagini video per una successiva verifica da parte delle autorità.
Un primo passo
Con la nuova normativa sarà possibile inserire ulteriori strumenti per ridurre al minimo le sofferenze degli animali anche durante gli spostamenti. Guillermo Moreno, direttore esecutivo di Equalia, una Ong che ha fatto pressioni per la riforma, si è detto soddisfatto di quello che ha definito “un primo passo necessario e importante per innalzare gli standard di benessere degli animali nei macelli”.