Aumentare il consumo di frutta e verdura fa bene (anche) ai reni

reni

La frutta e la verdura sono tra gli alimenti più importanti per l’alimentazione di ogni individuo, però questi possiedono anche delle qualità benefiche per la salute dei reni

Tutti dovremmo mangiare maggiori quantità di frutta e verdura, si tratta di una buona abitudine per migliorare la salute del nostro organismo. Ma non è tutto, infatti è stato riscontrato un miglioramento della salute dei reni grazie alla frutta e alla verdura.

Ad affermare questo è stata una ricerca eseguita dalla University of Virginia School of Medicine pubblicata sul Journal of Renal Nutrition, si tratta di una rivista medica dedicata alla nutrizione e alla scienza. Lo studio ha fatto emergere l’importanza di seguire una dieta più vegetale e bilanciata.

Andiamo a scoprire dunque i risultati di questa ricerca e alcuni consigli per mantenere i propri reni in salute.

Perché la frutta e la verdura fanno bene ai reni?

Secondo la ricerca condotta tra il 1988 e il 2018, è emerso che curare la propria alimentazione previene la comparsa di malattie croniche, che appunto sono molto comuni in chi segue un’alimentazione squilibrata.

Lo studio è stato eseguito analizzando i dati di un sondaggio sull’alimentazione di frutta e verdura, chiamato National Health and Nutrition Examination Survey, e condotto dal National Center for Health Statistics, così da analizzare lo stato di salute di bambini e adulti degli Stati Uniti.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Con il sondaggio sono stati presi numerosi elementi in considerazione, come l’ipertensione, la presenza del diabete, i dati demografici e la circonferenza della vita. Da questi dati emersi dal sondaggio si è compreso che mettevano in evidenza quanto affermato dai ricercatori, ovvero coloro che presentavano delle malattie ai reni, conumavano una bassa percentuale di frutta e verdura.

Questo perché il consumo della frutta e della verdura è molto importante per la salute del nostro organismo, in quando bassi livelli di questi alimenti causano degli effetti negativi sulla salute generale dell’individuo.

L’importanza della prevenzione per la salute dei reni

Si stima che negli Usa ci siano almeno 37 milioni di adulti con una malattia renale cronica, una patologia che  rende difficile riuscire a filtrare i rifiuti del sangue di un individuo, comportando anche malattie secondarie, non strettamente legate ai reni.

Riuscire dunque a comprendere maggiormente questa tipologia di malattia è molto importante. Poiché si può migliorare la vita di milioni di persone.

Allo stesso tempo appare evidente quanto sia fondamentale riuscire a tenere sotto controllo la funzionalità renale (ed evitare patologie secondarie): questo è possibile – a meno di malattie renali congenite – anche grazie ad un corretto stile alimentare che passa necessariamente anche attraverso un costante consumo di frutta e verdura. Prediligere dunque frutta e verdura di stagione, almeno cinque porzioni al giorno.