Piante in casa, le proprietà benefiche e la stanza adatta per ogni varietà

piante

Le piante non solo arredano la casa rendendola confortevole ed armoniosa, ma hanno proprietà benefiche sia per l’ambiente che per l’uomo. Molte specie posseggono caratteristiche antinquinanti e purificatrici. Oltre a migliorare la qualità dell’aria domestica, aiutano anche l’umore ed il benessere psichico.

Un vecchio pregiudizio credeva che le piante, soprattutto in camera da letto, fossero nocive perché catturavano ossigeno espellendo anidride carbonica, oggi, questa credenza può essere sfatata. Molte piante, al contrario, assorbono inquinanti e polvere, regalano ossigeno e sono consigliate in camera da letto perchè migliorano la qualità del sonno. Specie come aloe, santa severia, edera, giglio della pace, orchidea, sono note per le capacità di purificare l’aria abbattendo i livelli di inquinamento domestico, assorbire l’umidità o la muffa, rilasciare ossigeno. Indicate per la camera da letto, perché arredano donando un tocco di verde e per le loro proprietà purificanti. L’aloe vera, ad esempio, è capace di assorbire le sostanze chimiche e depurare l’ambiente, inoltre, è capace di rilasciare ossigeno, aiutando chi soffre d’insonnia. L’edera aiuta a ridurre la muffa, mentre se si cerca una nota di colore, si può optare per piantine di lavanda, il cui profumo aiuta a ridurre l’ansia. Non solo, la lavanda ha ottime proprietà balsamiche per le vie respiratorie. Unica controindicazione, il profumo intenso, in alcuni soggetti sensibili, potrebbe causare insonnia e mal di testa.

I benefici delle piante da appartamento

Circondarsi di piante fa bene alla salute, predisporre degli spazi verdi tra le pareti domestiche ma anche in ufficio, può portare molteplici benefici. In generale le piante possono migliorare l’umore, regalare benessere, conferire stile ed eleganza agli ambienti e donare un ambiente più sano e vitale. La passiflora o la pianta di San Giovanni, ad esempio, aumentano la sensazione di benessere e di calma. Le piante, inoltre, sono fonoassorbenti, attenuano i rumori e possono essere una buona scelta per l’ambiente di lavoro. Negli ultimi anni è esploso lo stile jungle e gli ambienti domestici si sono arricchiti sempre più di verde. Scelte per creare atmosfera e portare armonia ad ogni ambiente, le piante, rendono la casa, più moderna, accogliente e vivace. Non tutte, però, sono indicate; in generale è sempre meglio optare per specie diverse, perché ognuna agisce sull’ambiente con modalità differenti.

Ad ogni stanza, la sua pianta

Le piante abbiamo visto giocano un ruolo molto importante in casa. Rendono accoglienti e gradevoli le stanze, migliorano l’umore e purificano l’aria. Ogni stanza, però, ha la sua pianta, perché ogni specie agisce sull’ambiente in maniera diversa. Se l’edera, l’aloe, l’orchidea e la lavanda, sono indicate per le camere da letto; in salotto si potrebbe optare per il ficus che con le sue larghe foglie, filtra gli agenti inquinanti e la polvere, la santa severia che assorbe l’umidità e le sostanze inquinanti rilasciate dai mobili o dai detergenti per la pulizia, nonchè l’elettrosmog dei dispositivi elettronici.

In bagno, invece, si possono scegliere specie come le felci che amano l’umidità. Anch’esse ottime purificatrici d’aria, con una funzione antinquinamento in grado di rimuovere la formaldeide. In cucina, largo spazio alle piante aromatiche, utilizzate per insaporire le pietanze: basilico, menta, timo, maggiorana, rosmarino. Buone per il palato e ottime per donare alla cucina i tradizionali profumi mediterranei. Si può creare un angolo verde anche sul balcone. Un piccolo orto, vero toccasana per la mente, un piacevole antistress al quale dedicarsi nei momenti di tempo libero. Basta davvero poco, per qualche consiglio https://ilsalvagente.it/2022/04/24/orto-in-balcone-come-fare/. In generale, in casa, è preferibile scegliere tutte quelle piante che aiutano a rigenerare l’ambiente grazie a proprietà purificatrici ed antinquinanti. Ma non solo benessere, le piante sono apprezzate perchè in grado di regalare, a qualsiasi ambiente, quel tocco in più. Giocando con le simmetrie, con vasi originali, creando giardini pensili, si può donare alla casa un aspetto nuovo.

Ovviamente, ognuna di essa avrà bisogno di attenzioni, di luce ed acqua, soprattutto quando si parte per le vacanze estive, se non sappiamo a chi affidarle, ecco una serie di rimedi fai da te, https://ilsalvagente.it/2017/08/12/in-partenza-ecco-come-non-lasciare-le-piante-di-casa-a-secco-per-tutte-le-ferie/. Ricordiamo, che quando si sceglie una pianta è fondamentale informarsi delle cure che necessita. Esposizione alla luce, quantità di acqua, tipo di terreno, avendo cura di considerare anche, se si tratta di piante tossiche per gli amici a quattro zampe e per i bambini.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023