Febbre da caldo nei bambini: cos’è e come prevenirla

FEBBRE DA CALDO

Nelle giornate estive, che sono caratterizzate da caldo e afa, i bambini frequentemente subiscono la cosiddetta febbre da caldo. Ecco cos’è, come si manifesta e come è possibile prevenirla. 

La febbre da caldo è una condizione che si manifesta frequentemente nel periodo estivo nei bambini e che di fatto si configura come la risposta fisiologica fornita dall’organismo dei più piccoli al caldo. 

Nello specifico, l’organismo dei bambini non è predisposto a regolare e disperdere il calore come quello degli adulti, a causa di ciò, non di rado i piccoli possono entrare in ipertermia, ossia in una condizione di eccessivo calore corporeo. 

Generalmente parlando, la temperatura corporea media dei bambini si aggira intorno ai 37 gradi centigradi, è per questo motivo che è sufficiente anche solo una breve esposizione a temperature eccessive, per innescare un importante innalzamento della temperatura corporea e di conseguenza la febbre, che è di fatto una reazione naturale messa in atto dall’organismo per favorire l’espulsione del calore. 

Quando è necessario preoccuparsi per la febbre da caldo nei bambini? 

In linea di massima, la febbre da caldo nei bambini non è una condizione che deve destare particolare preoccupazione, se la febbre è accompagnata soltanto da un lieve malessere, è opportuno intervenire per cercare di abbassare la temperatura corporea, mediante bagni freddi ed esposizione dei piccoli ad ambienti freschi e ventilati, ma non eccessivamente freddi. 

Tuttavia, in caso di febbre da caldo è importante tenere costantemente sotto controllo le condizioni di salute del bambino ed in particolar modo è necessario valutare ed osservare se oltre all’ipertermia, si manifestano i seguenti sintomi: 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • Diarrea;  
  • Astenia;  
  • Assenza di sudore; 
  • Colorito pallido;  
  • Convulsioni 
  • Svenimenti. 

Se l’ipertermia è associata anche solo ad uno di questi sintomi, è fondamentale richiedere tempestivamente l’intervento del 118 o in alternativa è necessario portare il bambino al punto di primo soccorso più vicino, poiché in questo caso se non si interviene subito, vi è il rischio di disidratazione totale e di compromissione del normale funzionamento degli organi. 

Come prevenire la febbre da caldo nei bambini? 

Per prevenire l’insorgenza della febbre da caldo nei bambini, è possibile mettere in atto alcuni semplici ed efficaci accorgimenti volti a tutelare la loro salute, ecco quali sono: 

  • Evitare di far uscire i più piccoli oppure di far praticare loro attività sportive nelle ore più calde della giornata; 
  • Non esporre mai i bambini al sole nelle ore più calde della giornata, dunque principalmente nella fascia oraria che va dalle ore 11 alle ore 17;  
  • Cercare di mantenere gli ambienti di casa ventilati, ricorrendo eventualmente anche all’utilizzo del condizionatore, ma mantenendolo quanto più possibile in modalità deumidificatore; 
  • Evitare ai bambini gli sbalzi termici, poiché possono aumentare il rischio che entrino in ipertermia; 
  • Prediligere per i bambini capi d’abbigliamento di colore chiaro e leggeri, meglio se in cotone o lino; 
  • Far consumare ai piccoli molta frutta e verdura nell’arco della giornata; 
  • Mantenere costante l’idratazione, facendo bere ai bambini molta acqua e se necessario anche delle bevande a base di sali minerali.