Vacanze in città? Ecco alcune attività per i bambini

ATTIVITA' PER I BAMBINI

Sia che viviate in città e non abbiate la possibilità di spostarvi per le vacanze estive, sia che desideriate passare le vacanze in qualche città italiana, fare in modo che i vostri bambini si divertano è un must.

Diversamente da quanto si crede, anche le città possono riservare grandi sorprese per i più piccini, se solo si è disposti a guardare nei punti giusti… Ecco una lista di attività che potrete svolgere comodamente in città. Il divertimento dei vostri bambini è assicurato!

Un picnic nella natura

Sicuramente la vostra città, come altre, disporrà di giardini pubblici o parchi di medie e grandi dimensioni, ideali per trascorrere una giornata estiva in famiglia. I bambini adorano stare a contatto con la natura e cercare un po’ di conforto dalla calura estiva tra le grandi fronde, specie se possono mangiare qualcosa che amano in compagnia dei propri genitori. Preparate una classica tovaglia a quadretti,un cesto di vimini e qualcosa da mangiare e il lavoro è fatto. Ideali per un pic nic estivo sono anguria e bevande fresche, oltre che un budino come dessert per la gioia (e la gola) dei vostri piccoli!

Tenete presente, inoltre, che molti spazi aperti sono ormai dotati di una vasta scelta di attività: tavoli da ping pong, bocce, pallavolo, tennis, sono solo alcune delle possibilità che vi saranno offerte dagli spazi pubblici, spezzando la monotonia delle giornate estive trascorse in città.

Una giornata in piscina

Se la vostra città è distante dal mare, la piscina è la soluzione ideale per una giornata fresca e giocosa con i vostri bambini. Se siete preoccupati dagli eventuali pericoli correlati all’ambiente acquatico, la Sipps (società italiana di pediatria preventiva e sociale) ha stilato una serie di consigli utili per garantire la totale sicurezza dei vostri bambini, facilmente consultabili a questo link. Se volete tenerli d’occhio e passare una giornata nel giardino di casa, quale opzione è migliore di una piscina gonfiabile?

Un assaggio di vita sottomarina: l’acquario

Se vivete in una grande città, quale gita può essere più eccitante per i vostri bambini che quella all’acquario? In genere ai bambini piace molto ammirare la vita sottomarina, avere un assaggio dell’infinita popolazione subacquea, gioire di fronte ai rari accostamenti cromatici delle specie acquatiche. Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che per loro sarà un’esperienza magica e indimenticabile, che accenderà di gran lunga la loro inesauribile fantasia.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il museo dei bambini: una soluzione innovativa

Avete mai sentito parlare del museo dei bambini? Alcuni preferiscono chiamarlo “città dei bambini“, ma in entrambi casi ci si riferisce alla stessa tipologia di struttura. Le attività che si svolgono al loro interno sono tra le più svariate, e cambiano di città in città. Quel che è certo è che esisterà una struttura simile anche nella vostra, adatta per una giornata estiva originale per i vostri bambini! In genere dotate di exhibit multimediali e interattivi, diverse aree ludiche-educative, permettono ai ragazzi di mettersi alla prova e di stimolarne l’apprendimento attraverso il gioco. Una delle strutture di questo tipo più complesse e ben fatte, è sicuramente “La città dei bambini e dei ragazzi di Genova”.

Un tris di città italiane family-friendly

Se programmate invede di spostarvi in un’altra città italiana, vi proponiamo un tris di città family-friendly in cui troverete entusiasmanti attività per i vostri bambini!

  • Verona: a soli 30 minuti dalla città di Romeo e Giulietta, potrete portare i vostri ragazzi al Lago di Garda. E perché no, sorprenderli con una visita al parco divertimenti più famoso d’Italia, Gardaland! Recentemente è stata anche aperta una nuova sezione, adatta per gli amanti dei Lego: il Legoland Water Park Gardaland, parco acquatico a tema Lego.
  • Torino: lungi dall’essere una città prettamente industriale, Torino riserva una sorpresa nel suo meraviglioso Parco del Valentino, al cui interno è possibile trovare aree giochi, borgo medievale, il Castello, e tantissimi scoiattoli!
  • Firenze: a 65 km dalla città nota per le opere di Brunelleschi, si trova il Parco di Pinocchio: un autentico paese dei balocchi per i vostri bambini! Al suo interno si trovano attrazioni, labirinti, spettacoli e tanti giochi!