Integratori all’arginina: i benefici per il sistema immunitario e i rischi per la salute

integratori ossido nitrico

L’arginina è un aminoacido alla base di diversi integratori che è presente in modo naturale nelle proteine. Quali sono i suoi benefici per l’organismo e a cosa serve? 

L’arginina è un aminoacido alla base di diversi integratori che è presente in modo naturale nelle proteine. Vediamo quali sono i suoi benefici. L’arginina una volta che entra nell’organismo viene automaticamente convertita in ossido nitrico, si tratta di una molecola che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, così da migliorare il flusso del sangue. Ma non solo, l’arginina ha anche dei benefici per il rilascio dell’ormone della crescita e anche l’insulina. Dunque, nel concreto, quali sono i benefici che apporta l’arginina al sistema immunitario? Scopriamolo nei paragrafi successivi.

Che cos’è l’arginina

L’arginina è un aminoacido che costituisce le proteine. Possiede numerosi benefici e vantaggi, infatti spesso viene assunta come integratore per un migliore funzionamento del nostro organismo. La sua assunzione è consigliata principalmente in caso di problematiche cardiovascolari, come ad esempio uno scompenso cardiaco, pressione alta e coronaropatie.

Ma non solo, infatti ha notevoli altri funzionamenti per il nostro corpo, come ad esempio il suo impiego è consigliato contro la demenza senile e problemi di infertilità maschile e l’erezione. Invece con riferimento al sistema immunitario, quali benefici apporta? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

I benefici dell’arginina per il sistema immunitario

L’arginina favorisce anche dei vantaggi per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Infatti lo rafforza, prevenendo il raffreddore e l’infiammazione dell’apparato digerente. L’assunzione dell’arginina migliora anche l’energia e le prestazioni sportive, la guarigione delle ferite ed elimina la sensazione di stanchezza.

sponsor

Integrando nella propria alimentazione l’arginina ci si sentirà più forti e carichi per affrontare gli impegni quotidiani. Migliorando anche notevolmente la qualità del sonno. Come abbiamo visto, l’arginina è un ottimo alleato per il mantenimento della salute, per questo è corretto assumerla nelle dosi consigliate e con regolarità, senza superare ciò che viene suggerito dai medici.

Inoltre, la sua combinazione con altre sostanze è in grado di migliorare l’emicrania. Ovviamente come tutti gli integratori, vi sono dei rischi da non sottovalutare.

Quali sono gli effetti collaterali dell’arginina?

L’assunzione dell’arginina infatti potrebbe avere delle interferenze con altri farmaci, come ad esempio gli antipertensivi i sildenafil e i nitrati. Consigliamo sempre di chiedere un consulto al medico così da avere la garanzia che si può assumere l’arginina in modo semplice e soprattutto sicuro. In ogni caso quando viene assunta nelle dosi consigliate è considerata sicura. Nonostante ciò si potrebbero verificare degli effetti collaterali, quali: dolori addominali, infiammazione delle vie aeree, cali di pressione e sintomi simili a quelli dell’asma. In presenza anche solo di uno di questi sintomi è bene rivolgersi il prima possibile a un medico, che sappia agire per migliorare la situazione.

Inoltre si sconsiglia l’assunzione dell’arginina delle due settimane precedenti un intervento chirurgico. Come abbiamo visto, i benefici dell’arginina sono notevoli, riuscendo ad avere dei benefici per il proprio sistema immunitario e organismo. Ad ogni modo, come tutti gli integratori, non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata.

Infatti gli integratori devono essere sempre assunti affiancati da un’alimentazione ricca di frutta e verdura, e tutti gli altri macro nutrienti.