Amazon Prime, dal 15 settembre l’abbonamento passa da 36 a 49,90 euro

amazon prime

Amazon ha annunciato che a partire dal 15 settembre il costo dell’abbonamento Prime per il mercato italiano passerà da 36 euro a 49,90 l’anno. Un aumento del 38,6% in un solo colpo. Ma non per tutti l’aumento sarà effettivo da settembre

 

A giudicare dall’ultima mossa di Amazon, sembrano aver ragione i detrattori del colosso di Seattle, secondo cui la strategia finale è quella di aumentare i prezzi dopo aver fatto terra bruciata dei concorrenti con politiche aggressive sui prezzi.

+ 38,6% in un sol colpo

Amazon ha annunciato che a partire dal 15 settembre il costo dell’abbonamento Prime per il mercato italiano passerà da 36 euro a 49,90 l’anno. Un aumento del 28% in un solo colpo.

I servizi inclusi in Prime

Prime è il servizio che consente di ricevere i pacchi Amazon più velocemente e che dà accesso a Prime Video, la piattaforma streaming che contiene film, serie, e programmi originali (come Lol), oltre che Amazon music Prime, che fa concorrenza a Spotify. Partito come servizio

L’annuncio

“A partire dal 15 settembre 2022, il prezzo dell’abbonamento Prime mensile aumenterà da 3,99 euro a 4,99 euro al mese e il prezzo dell’abbonamento Prime annuale aumenterà da 36,00 euro a 49,90 euro all’anno. La nuova tariffa si applicherà ai rinnovi a partire dal 15 settembre 2022 incluso. Puoi verificare la tua prossima data di rinnovo, modificare o cancellare il tuo abbonamento visitando il tuo account”, scrive Amazon  nella sua nota. “Le ragioni di questa modifica sono relative a un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione, che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime in Italia e si basano su circostanze esterne, fuori dal nostro controllo”. Anche in altri paesi, in ogni caso, è previsto un aumento. In Germania, si passa a 89,90 euro (+30%), In Inghilterra c’è un più 20 (circa 115 euro), in Francia salirà da 49 a 69 euro mentre in Spagna da 36 a 49,90 euro.

sponsor

Le tempistiche per chi ha un abbonamento in corso

Quello che arriva non è il primo degli aumenti comunicati da Amazon sul servizio Prime, che è andato crescendo gradualmente negli anni. In ogni caso, anche questa volta, l’aumento scatterà per ogni singolo abbonato solo alla data del rinnovo annuale. Se per esempio l’abbonamento è stato stipulato lo scorso luglio, l’ammontare di 49,90 euro scatterà a luglio 2023.