Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

candeggina

Rimuovere le macchie di candeggina è possibile? Quante volte vi è capitato, durante le pulizie di casa, di macchiare per errore indumenti, tende o altri elementi del vostro corredo? Alcuni trucchi per rimuovere le macchie di candeggine dai tessuti

La candeggina, composizione e caratteristiche

Per capire come porre rimedio ai danni della candeggina, è opportuno conoscerne la composizione e le caratteristiche.

Con il termine candeggina, meglio nota come varechina, si intende l’ipoclorito di sodio. Si tratta del sale del sodio che viene ricavato dall’acido ipocloroso. In chimica, la formula corrispondente è NaClo, molecola composta da un atomo di cloro, uno di sodio e uno di ossigeno.

La caratteristica principale della candeggina, che la rende riconoscibile a distanza pur senza essere visibile, è il forte odore emanato. La sgradevolezza è dovuta principalmente alla presenza di cloro.

Trattandosi di un potente sbiancante, la candeggina si presta agli utilizzi più diversi. E’ perfetta come smacchiatore su quei tessuti che non risentono della sua applicazione(diretta o diluita); consente di ottenere ottimi risultati nella pulizia della casa, restituendo il bianco originale delle superfici anche nel caso della presenza di funghi o muffe; la candeggina ha inoltre un alto potere disinfettante e fungicida.

Candeggina, come agisce sui tessuti

Perché la candeggina riesce a rovinare i tessuti, spesso in maniera irrimediabile? La risposta è semplice: la candeggina agisce come decolorante e, come tale, danneggia il colore con il suo potere corrosivo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

E’ molto importante sapere che la varechina può essere particolarmente lesiva se entra a contatto con la pelle o con gli occhi. Nel caso dovesse capitarvi, ricordate di sciacquare abbondantemente la parte interessata.

Come rimuovere le macchie di candeggina dai colori scuri

Partiamo da una premessa: le macchie di candeggina sono tra le più insidiose  e difficili da rimuovere, soprattutto se è trascorso del tempo e le componenti chimiche hanno avuto il tempo di agire.

Nel caso di macchia appena verificatasi, tentate tutto il possibile: prendete il capo, spruzzate dello smacchiatore nella zona colpita dalla candeggina e lasciatelo agire.

Attendete qualche minuto e prendete una pentola capiente dove avrete versato dell’acqua e del detersivo. Riponete il capo all’interno e fate bollire per una quindicina di minuti. Al termine sciacquate accuratamente il vostro indumento e mettete in lavatrice a 90 gradi con pochissimo perborato di sodio.

Questo metodo ha effetto se si agisce tempestivamente e se abbiamo di fronte tessuti resistenti. Qualora si tratti di tessuti delicati, versate direttamente dell’alcool sulla macchia e lasciatelo agire, per poi risciacquare la zona interessata con del latte e successivamente con dell’acqua.

Nel caso di colori scuri, potrete recuperare il vostro vestiario macchiato dalla candeggina acquistando un prodotto colorante al supermercato.

In commercio ne esistono diversi, ma ricordate che dovrete tenere conto del colore di partenza o il risultato potrebbe non essere perfetto. Normalmente si utilizzano combinandoli con del sale grosso, quindi provvedete a procurarvelo.

Qualora non si tratti di una macchia particolarmente estesa, intervenite unicamente sullo schizzo con un pennarello specifico per tessuti.