Ceretta araba: tutti i consigli per farla comodamente a casa

ceretta araba

Indicata per chi ha la pelle sensibile, la ceretta araba, nota anche come Sokkar, è una particolare tecnica di epilazione che affonda le sue radici nell’antica civiltà egiziana. Eccovi alcuni consigli su come effettuare la ceretta araba comodamente a casa

La ceretta araba è un metodo epilatorio che ha radici antichissime, secondo alcune leggende si tratterebbe addirittura del primo metodo epilatorio adoperato nel corso della storia e c’è anche chi sostiene che questa forma di epilazione sia stata utilizzata perfino da Cleopatra. 

Questa tipologia di ceretta è estremamente delicata e dunque è perfetta per tutti coloro che hanno la pelle sensibile e vogliono applicarla sulle zone più delicate del corpo, come ad esempio le ascelle, i baffetti oppure l’inguine. 

La ceretta araba è composta soltanto da ingredienti naturali, che sono facilmente reperibili ovunque, la sua preparazione richiede davvero pochissimo impegno ed inoltre i costi da affrontare per acquistare tutto ciò che serve per crearla sono davvero irrisori. 

Come preparare la ceretta araba in casa?  

Per realizzare la ceretta araba in casa, vi basterà procurarvi l’occorrente ed in particolare: 

  • Un bicchiere di zucchero; 
  • Un bicchiere di acqua; 
  • Il succo di mezzo limone. 

Una volta preparato tutto ciò che occorre per realizzare la cera araba in casa, vi basterà versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, poi portare ad ebollizione il composto fino ad ottenere una consistenza caramellosa; il secondo step operativo da mettere in atto consiste nell’aggiungere al composto ottenuto il succo di mezzo limone e mescolare il tutto; infine si fa raffreddare il composto ottenuto immergendolo in acqua fredda. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Quando il composto sarà tiepido potrete proseguire con la sua lavorazione, in particolare dovrete lavorare la cera fino ad ottenere delle palline, che poi dovranno essere riposte in un barattolo di vetro e non dovranno assolutamente essere esposte a fonti di calore. 

Come si stende la cera araba realizzata in casa?

Se vi state domandando se sia difficile stendere la cera araba che avete pazientemente realizzato in casa, niente paura, in realtà è più semplice di quanto possiate pensare! 

Per effettuare l’epilazione con la ceretta araba vi basterà infatti prendere una delle palline precedentemente create e stenderla direttamente con le mani sui peli superflui, dopodiché dovrete rimuovere la cera con un gesto deciso e senza far trascorrere molto tempo. 

Vi segnaliamo a tal proposito, che per la rimozione della cera è possibile aiutarsi anche con delle apposite strisce strappacera. 

Ceretta araba: vantaggi e svantaggi

Scegliere la ceretta araba come metodo di epilazione, può rivelarsi una scelta vincente e altamente vantaggiosa per chi ha la pelle sensibile e per chi magari soffre di fragilità capillare, ciò in quanto trattandosi di una ceretta altamente delicata e composta da ingredienti naturali, si riducono al minimo le possibilità di avere irritazioni, arrossamenti, ustioni e peli incarniti dopo averla effettuata. 

Per ottenere ottimi risultati con la ceretta araba è fondamentale che i peli siano lunghi almeno 4-5 mm e che la pelle sia sufficientemente liscia, quest’aspetto da molti è considerato come uno svantaggio. 

Per una buona riuscita dell’epilazione con la ceretta araba, è inoltre essenziale che la consistenza della cera sia quella giusta, per questo motivo è importantissimo seguire alla lettera la ricetta e gli step operativi del procedimento.Â