Animali selvatici: come comportarsi in presenza di cinghiali, volpi e lupi

ANIMALI SELVATICI CINGHIALI

Effettuando delle passeggiate nel bosco o magari delle gite fuori porta, è possibile incontrare degli animali selvatici, in questo caso è fondamentale sapere come comportarsi, al fine di non correre dei rischi. Eccovi alcune indicazioni pratiche su come ci si deve comportare in presenza di animali selvatici.

Cinghiali, volpi, lupi… L’inaspettato incontro con un animale selvatico può rivelarsi molto rischioso se non si conoscono alcuni semplici accorgimenti che è importante mettere in atto in loro presenza.  Il Salvagente insieme alla Lav ha pubblicato una guida molto utile sugli animali selvatici, sul perché abitano sempre di più le nostre città, dando consigli su come impostare una corretta convivenza.

Prima regola: imparate a regolare le distanze tra voi e gli animali selvatici 

La prima regola di comportamento da seguire è certamente quella di comprendere qual è la giusta distanza tra l’animale e voi. Quando si avvista un animale selvatico è importantissimo non avvicinarsi mai troppo a questo e cercare di restare il più lontano possibile da lui, ciò in quanto è molto importante rispettare i suoi spazi, un’eccessiva vicinanza infatti potrebbe causare una reazione aggressiva da parte dell’animale. 

È molto importante mantenere il silenzio quando ci si trova in presenza di un animale selvatico e aspettare che si allontani spontaneamente, senza mai seguirlo; se si è molto vicini all’animale, è bene ricordare che non si deve assolutamente urlare oppure scappare. 

Seconda regola: non toccate mai gli animali selvatici 

La seconda regola che vi forniamo in merito a come comportarsi in presenza di animali selvatici, è quella di non toccarli mai. 

È impossibile sapere come potrebbe reagire l’animale selvatico ad un eventuale contatto umano come una carezza, è per questo motivo che al fine di evitare di correre dei rischi, si consiglia sempre di evitare di accarezzarli e toccarli in generale. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Terza regola: mai fidarsi dei piccoli animali selvatici 

Alcune persone pensano erroneamente che soltanto gli animali di grandi dimensioni siano pericolosi. In realtà, anche i piccoli animali selvatici possono costituirsi come un rischio per la salute dell’uomo, ciò in quanto anche solo un piccolo morso di animali apparentemente innocui, come ad esempio gli scoiattoli, può essere fonte di malattie. 

Sono tantissimi i casi di zoonosi, ossia di malattie che vengono trasmesse dagli animali all’uomo, è per questo motivo che in presenza di animali selvatici è sempre meglio essere prudenti. 

Cosa fare quando ci si trova in presenza di un animale selvatico in difficoltà? 

Nel caso in cui incontriate un animale selvatico in difficoltà, prima di prendere in considerazione qualunque tipologia di iniziativa, vi consigliamo di contattare i carabinieri forestali al numero 1515 oppure in alternativa la polizia al numero 112. 

Se la vostra regione ne è provvista, in questa circostanza potete contattare anche il Corpo Forestale Regionale oppure il Centro Recupero Fauna. 

In linea di massima, si deve intervenire autonomamente soltanto quando gli animali sono visibilmente feriti, piuttosto debilitati, poco reattivi e quando hanno un equilibrio precario; in tutte le altre eventualità è sempre consigliabile contattare le autorità competenti per permettere agli animali di ricevere il giusto soccorso.