Se non lavati frequentemente, i pennelli per il trucco arrivano a contenere più batteri, lieviti e muffe rispetto ad una tavoletta per il wc. Il nuovo studio di Aventus Clinic, una clinica dermatologica britannica
Li usiamo ogni giorno e dovrebbero essere accuratamente lavati. Stiamo parlando dei pennelli per il trucco, soprattutto quelli che utilizziamo per stendere l’ombretto dato che agiscono su una parte del viso particolarmente delicata, come quella degli occhi. Tuttavia, questo non accade così frequentemente come dovrebbe con conseguenze che neanche immaginiamo ma che ha ben indagato Aventus Clinic che ha raccolto un bel po’ di questi pennelli e li ha fatti analizzare alla ricerca di batteri, muffe e lieviti.
La top five dei pennelli più sporchi
Pennello per ombretti (928 unità formanti colonie combinate)
Pennello per fard (697,5 unità formanti colonie combinate)
Lipgloss (625 unità formanti colonie combinate)
Piegaciglia (601.2 unità formanti colonie combinate)
Beauty blender (521 unità formanti colonie combinate)
Pennello per ombretti, il più sporco
Il pennello per gli ombretti è risultato il più sporco in assoluto: un dato inquietante perché a contatto con gli occhi può aumentare le possibilità di contrarre un’infezione oculare, che potrebbe causare gonfiore della palpebra, secrezione, infiammazione e prurito.
Pennello per fard, da non sottovalutare
A causa del contatto diretto con alcune parti del viso, un pennello per fard infestato da batteri potrebbe ostruire i pori e portare a un’eruzione cutanea.
Lucidalabbra, attenzione a prestarlo
Il lipgloss è il terzo prodotto per il make up ad essere più contaminato. Attenzione a prestarlo: non è mai una buona idea.
Piegaciglia, mai sporca
Al parti del pennello per libretto, anche il piegaciglia deve essere il più pulito possibile. Peccato che non sia così
Spugnetta fondotinta, rischio acne
L’uso di beauty blender sporco è estremamente dannoso per la pelle ed è probabile che causi acne, infezioni della pelle e forse anche da e.coli.