Pulizia casa, 10 miti alla prova dei fatti

PULIZIA CASA

“Il giornale è l’ideale per lavare i vetri”. “L’aceto pulisce tutto”. “La Coca-Cola disincrosta il bagno”. Sulla pulizia casa sono molti i miti che, messi alla prova dei fatti, non reggono. Ecco i più popolari nella lista stilata da Consumer Reports, la rivista dei consumatori nord americani.

10 miti sulla pulizia, magari molto credibili ma contraddetti dalla realtà dei fatti, quando vengono messi alla prova di chi è più esperto. Sono quelli che ha elencato Consumer Reports, autorevole giornale di informazione ai consumatori nordamericani. Vediamoli, certi che ognuno di noi abbia creduto fino a oggi ad almeno a uno di questi.

Il giornale è l’ideale per pulire il vetro

Il giornale bagnato si strappa facilmente e l’inchiostro può trasferirsi sul rivestimento della finestra, ostacolando la perfetta pulizia. “Usiamo panni in microfibra per pulire il vetro”, afferma Debra Johnson, esperta di pulizia domestica per Merry Maids, un franchising nazionale. “Sono i migliori per pulire senza lasciare aloni.”

Pulizia casa, l’aceto è perfetto ovunque

Una prova di laboratorio del Salvagente, non molto tempo fa, aveva dato risultati più che soddisfacenti in questo senso. Ma va tenuto conto, come afferma Derek Christian, proprietario di My Maid Service, un servizio di pulizia della casa in Ohio e Texas, che “L’aceto è un acido, quindi può essere utile contro lo sporco e uccidere i batteri, ma solo se lo usi puro o quasi”. “La maggior parte delle persone ne mette un tappo in un secchio d’acqua, e questo non fa molto”. Gli acidi dell’aceto, poi, possono danneggiare le superfici in pietra naturale e legno.

Gli spolverini di piume sono più efficaci dei panni in microfibra per spolverare

I veri spolverini di piume di struzzo attirano la polvere, ma sono costosi e generalmente non sono efficaci quanto le opzioni in lana d’agnello o microfibra. “La maggior parte degli spolverini sparge semplicemente la polvere”, afferma Debrah Vanchura, professionista delle pulizie e proprietaria di Helping Hands a Portland, Oregon. Inoltre, tendono a far cadere le piume, complicandoti la vita.

Le soluzioni detergenti agiscono istantaneamente

“A Merry Maids consigliamo di lasciare che qualsiasi soluzione detergente rimanga sulla superficie per 2 o 3 minuti”, afferma Johnson. “Segui sempre le indicazioni sull’etichetta del prodotto. Alcune soluzioni, come i disinfettanti, richiedono 10 minuti interi per uccidere veramente i batteri”, afferma Christian.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I mop a fili sono i migliori per rimuovere sporco e batteri

I mop in stile industriale, quella sorta di spazzoloni che hanno integrati una serie di fili, possono sembrare impressionanti, ma gli studi hanno dimostrato che quelli con frange in microfibra sono circa il 20% più efficaci nel rimuovere sporco e batteri, afferma Christian. “I mop in filo sono molto assorbenti, quindi sono ottimi per pulire grandi sversamenti”, dice, “ma se vuoi assicurarti di non lasciare nulla sul pavimento, usa un mocio in microfibra”.

La Coca-Cola può aiutare nella pulizia del bagno e contro il calcare

La Coca-Cola sicuramente non è l’ideale quando si tratta di pulire il water: “La coca cola è acida, quindi potrebbe essere efficace per rimuovere le macchie di calcare”, afferma Johnson. “Ma anche il sito web di Coca-Cola consiglia di utilizzare altre opzioni”. Christian preferisce i detergenti tradizionali. “La soda potrebbe effettivamente scurire le macchie e lo zucchero potrebbe incoraggiare i batteri”, afferma Christian.

La candeggina pulisce tutto

“La candeggina in realtà non ‘pulisce’ nulla, perché non rimuove lo sporco”, afferma Christian. “Può schiarire le macchie, far sembrare le cose più pulite e uccide i batteri, quindi è meglio come disinfettante che come detergente”.

Lavare i piatti a mano è meglio che usare una lavastoviglie

Se la tua lavastoviglie ha un decennio, questo potrebbe essere vero, ma i modelli di oggi battono il lavaggio a mano. Secondo il sito web Energy Star dell’Environmental Protection Agency, l’utilizzo di una lavastoviglie che porta l’etichetta Energy Star può far risparmiare circa 5.000 galloni d’acqua (19mila litri), oltre $ 40 dollari in costi energetici e 230 ore di tempo nel corso di un anno rispetto al lavaggio a man . E poiché le lavastoviglie riscaldano l’acqua a 60° C, igienizzeranno anche i piatti.

Il caffè aiuta (e deodora) il tritarifiuti

“I fondi di caffè possono agire come un leggero abrasivo, rimuovendo la sporcizia dalle lame del dissipatore”, afferma Christian. “Ma il bicarbonato di sodio è una scelta migliore. È anche leggermente abrasivo e, poiché è una base, contrasterà tutti gli acidi maleodoranti che mettiamo nello scarico.

La lacca per capelli rimuove l’inchiostro della penna a sfera

Questo potrebbe essere stato vero anni fa, quando le lacche per capelli erano formulate con più alcol (che rimuove l’inchiostro), ma oggi non lo è non più. “Le lacche per capelli di oggi sono piene di rinforzanti e indurenti che non faranno altro che peggiorare la macchia”, afferma Christian. “Usa solo alcol denaturato. È molto meno costoso della lacca per capelli e non include ingredienti extra”.