Cosa succede se misceliamo candeggina e aceto

CANDEGGINA E ACETO

Una miscela ottima per togliere le erbacce e perfino la muffa dalle pareti di casa. È quanto si legge in alcune ricette fai-da-te sui social e su youtube. Il miscuglio “portentoso” è quello tra candeggina e aceto. Portentoso sì, ma nel produrre avvelenamenti quasi immediati.

Mettere assieme prodotti per la casa a base di candeggina con una sostanza acida (aceto, ma anche decalcificante, acido cloridrico, ecc.) rilascia gas di cloro, causando talvolta gravi problemi respiratori.

Tra il 1° gennaio 2001 e il 31 ottobre 2022, i centri antiveleni francesi hanno registrato 204 persone che hanno inalato il gas di cloro rilasciato da questa miscela, prodotta a scopo di diserbo. La maggior parte degli avvelenamenti sono stati registrati a partire dal 2019, anno in cui è aumentato l’utilizzo di tali miscele per sostituire i pesticidi per uso domestico vietati in Francia.

I sintomi riportati erano più spesso tosse (81%), difficoltà respiratorie (50%), irritazione della zona otorinolaringoiatra o delle vie respiratorie (46%).

Per quasi la metà delle persone l’avvelenamento ha richiesto cure mediche; 5 persone sono state ricoverate in ospedale, di cui 3 in terapia intensiva. Delle 95 persone esaminate dal medico, circa un terzo presentava broncospasmo e un terzo ipossia. 4 persone si sono trovate in difficoltà respiratoria, altre 4 persone hanno avuto postumi a volte per 6 mesi, in particolare mancanza di respiro o difficoltà respiratorie.