Latte per l’infanzia, dagli Usa al Regno Unito richiamate tre formule di Abbott

abbott

Abbott Nutrition sta richiamando volontariamente dal mercato americano tre tipi di formule per l’infanzia dopo che quattro bambini si sono ammalati di infezioni batteriche dopo aver consumato i prodotti. Si tratta delle formule Similac, Alimentum ed EleCare che sono state prodotte in uno stabilimento Abbott a Sturgis, nel Michigan. Un provvedimento simile è stato preso anche in Gran Bretagna dove la Food Standard Agency ha comunicato il richiamo di alcuni lotti degli stessi prodotti.

La raccomandazione, sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, è di non consumare i lotti: “La Food and drug administration sta indagando sulle denunce di quattro malattie infantili provenienti da tre stati”, ha affermato l’agenzia in una dichiarazione, “Tutti e quattro i casi relativi a queste denunce sono stati ricoverati in ospedale e in un caso l’infezione da Cronobacter potrebbe aver contribuito alla morte di un infante”.

Tre dei quattro bambini erano malati di Cronobacter sakazakii e uno, invece, aveva contratto la Salmonella Newport: i batteri Cronobacter possono causare infezioni da sepsi o meningite gravi e pericolose per la vita, mentre la salmonella può causare malattie gastrointestinali e febbre.

“Siamo profondamente dispiaciuti per la preoccupazione e il disagio che questa situazione causerà a genitori, operatori sanitari e operatori sanitari”, ha dichiarato Joe Manning, vicepresidente esecutivo di Abbott, prodotti nutrizionali.

La divisione italiana dell’azienda fa sapere al Salvagente che “Abbott sta avviando un richiamo volontario e proattivo di alcune formule in polvere prodotte negli Stati Uniti a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato latte artificiale in polvere prodotto in questa struttura. È importante sottolineare che nessun prodotto distribuito è risultato positivo alla presenza di nessuno di questi batteri. Inoltre, i campioni relativi ai tre reclami per Cronobacter sakazakii sono risultati negativi per Cronobacter sakazakii. Anche il campione relativo alla denuncia per Salmonella Newport è risultato negativo per Salmonella Newport”

sponsor