Tinture per capelli “naturali”: fidarsi è bene…

TINTURE NATURALI

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS un numero della nostra rivista cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio ricevere GRATIS un numero del Salvagente

Le tinture per capelli, magari da fare in casa, è uno di quei prodotti a cui è difficile sottrarsi. E da oltre un anno a questa parte – in particolare da quando il lockdown aveva chiuso tutte le parruccherie – è aumentata enormemente la quota di quanti e quante di affidano al fai-da-te, comprando uno dei tanti prodotti che consentono di tingere i capelli da soli. Molte (e molti), come è giusto, si orientano sui prodotti naturali, ma cosa ricevono in cambio?

Una gamma quanto mai eterogenea: grandi gruppi di cosmetici con vere tinture per capelli a base di erbe, mentre erboristerie e negozi del naturale stanno esponendo sempre più colori ad ossidazione chimica accanto ai cosmetici naturali. Difficile per i clienti orientarsi: tutte le scatole puntano sul naturale.

Ma a volte mentono come dimostra l’ultimo test di Okotest, mensile dei consumatori tedesco che ha analizzato 12 tinte per capelli castani.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

continua dopo l’infografica

TINTURE NATURALI

Tinture per capelli “naturali”: molto buone o molto cattive

Non c’è via di mezzo in questo test. I sette colori vegetali puri brillano con “molto buono”. Tutti i colori per capelli “alternativi”, invece, hanno mostrato coloranti ad ossidazione con un carico pesante di inquinanti e falliscono con “insufficiente”.

A prima vista, sembrano tutti avere intenzioni naturali: il marchio Naturtint, per esempio, offre “colori ispirati alla natura, arricchiti con oli ed estratti di semi di piante naturali e biologici”, la tinta Sanotint scrive in confezione: “Con miglio dorato ed estratti di erbe. Senza ammoniaca, paraffine, siliconi e resorcina”. Difficile, senza l’aiuto di un chimico, capire che entrambi i prodotti contengono colori ad ossidazione chimica.

La piccola differenza

Ma dov’è la differenza? Come suggerisce il nome, le tinture per capelli vegetali sono tinte fatte solo con foglie, fiori o radici: le tinture di henné, indaco, robbia o camomilla avvolgono il fusto del capello come una glassa e si combinano principalmente con il suo strato squamoso esterno. Il principio dell’ossidazione chimica funziona in modo abbastanza diverso: gli agenti inizialmente incolori penetrano in profondità nei capelli, dove il perossido di idrogeno prima distrugge i pigmenti naturali di melanina. Solo allora i vari componenti coloranti reagiscono tra loro all’interno dei capelli, formano i pigmenti di colore desiderati e li immagazzinano tra i fili di cheratina.

Allergeni da contatto forti ed estremi

Questa chimica colorante funziona con il gruppo di sostanze amminiche aromatiche. Tutti i colori permanenti per capelli testati dal mensile tedesco contengono ammine aromatiche, di solito un cocktail. E ne includono alcune che il Comitato consultivo per la sicurezza dei consumatori dell’UE (SCCS) classifica come allergeni da contatto forti o addirittura estremamente forti.

La p-fenilendiammina (PPD) è uno di questi, così come il toluene-2,5-diammina solfato o l’HC Red No.3. Una volta che tali sostanze hanno innescato un’allergia da contatto con arrossamento doloroso, gonfiore e prurito, l’allergia durerà per tutta la vita. Ad ogni ulteriore contatto con le sostanze, la pelle reagisce nuovamente.

Nessuna traccia di organico

Il colore dei capelli Biokap con olio di argan biologico è fin troppo colorato: anche il p-amminofenolo è tra le sue sei diverse ammine aromatiche. Si sospetta che il p-amminofenolo causi difetti genetici. Di organico, che appare così grande nel nome, quindi nessuna traccia.

Prima era peggio

C’è da dire che le tinture per capelli chimiche erano molto peggiori in passato. Nel 2013 è iniziata una nuova era per il gruppo di prodotti per la colorazione dei capelli: dopo che uno studio statunitense aveva dimostrato la connessione tra colore dei capelli e cancro alla vescica, la Commissione europea ha lanciato un enorme programma di valutazione e molte delle sostanze precedentemente consentite sono finite su una black list. Le ammine aromatiche contenute nei prodotti testati sono tra le circa 100 sostanze coloranti che i produttori possono ancora utilizzare nelle tinture per capelli fino a determinati valori limite. Ma molte non sono comunque innocue.

I soliti sospetti

Diverse le sostanze problematiche trovate in questi cosmetici. Innanzitutto i composti organoalogenati (AOX): molti rappresentanti di questo gruppo di sostanze, ad esempio il 4-cloresorcinolo, sono considerati allergenici, alcuni addirittura cancerogeni. Tornano poi anche i soliti sospetti: derivati ​​PEG/PEG, che possono rendere il cuoio capelluto più permeabile alle sostanze estranee; polimeri dannosi per l’ambiente e persino fragranze problematiche. La tinta per capelli Sanotint e la colorazione permanente all’olio di argan Korres contengono muschi artificiali, che si accumulano nel tessuto adiposo umano, entrano nell’ambiente attraverso le acque reflue e minacciano le acque.