Nasce AmorBimbi, la farina che nutre il cambiamento

AMORBIMBI

Pubbliredazionale realizzato in collaborazione con Molino Moras

AmorBimbi è una farina di grano tenero innovativa, pensata appositamente per l’alimentazione dei bambini a partire dai 3 anni di età e mira a tutelare una fascia di consumatori sensibili che il mercato alimentare attuale ancora non considera adeguatamente.

AmorBimbi, realizzata da Molino Moras con il supporto tecnico e scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha ottenuto dall’ente imparziale DNV GL la certificazione STP 88 per una riduzione dell’80% di micotossine rispetto al limite massimo fissato per legge dall’Unione Europea e attesta le certificazioni STP 77 per l’assenza di pesticidi e STP 84 per l’assenza di glifosato. È prodotta da grano 100% italiano e certificata ISO 22005 per la tracciabilità di filiera.

Nel triennio 2017-2019 l’impresa familiare Molino Moras (UD) ha avviato un progetto di ricerca con l’Istituto Superiore di Sanità con l’obiettivo di investigare i contaminanti più diffusi nel grano tenero e nella farina.

Il progetto intitolato “Ricerca e sviluppo di una farina innovativa destinata ai bambini di seconda e terza infanzia” è stato guidato dal dottor Carlo Brera, senior researcher dell’ISS, tra i massimi esperti di micotossine a livello internazionale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il fine ultimo di questo progetto era di sviluppare una farina innovativa caratterizzata da bassi livelli di contaminazione, valutando con un’attenzione particolare la distribuzione della micotossina DON (deossinivalenolo o vomitossina) dalla coltivazione del grano tenero, alla produzione della farina, fino ai prodotti da forno processati.

Le micotossine: cosa sono e la normativa di legge

Le micotossine sono contaminanti naturali prodotti da muffe o funghi che, a causa di particolari condizioni climatiche, possono svilupparsi in fase di coltivazione e stoccaggio dei cereali ed essere di conseguenza presenti sia nella farina, sia nei prodotti finiti.

Come per tutti i contaminanti, anche per le micotossine sono state stabilite le dosi di assunzione massima giornaliera al fine di tutelare la salute del consumatore.
Il reg. CE 1881/06 stabilisce i limiti alle micotossine negli alimenti considerando la soglia giornaliera tollerabile (TDI,  Tolerable Daily Intake) espressa in nanogrammi di contaminante per kg di peso corporeo (ng/kg pc).

Nel regolamento citato, tuttavia, non è stata prevista nessuna misura particolare per i bambini con età superiore ai 3 anni i quali, nonostante il ridotto peso corporeo, sono equiparati a livello alimentare agli adulti.

Esiste una normativa specifica solo per gli alimenti appartenenti alla categoria ‘baby food’ (0-3 anni di età), mentre, superata questa fascia di età, il limite per la micotossina DON è stabilito a 1000 ng/kg pc/die.

AmorBimbi: una scelta sicura per la famiglia

Amorbimbi nasce quindi per tutelare una fascia di consumatori sensibili che il mercato alimentare attuale ancora non considera adeguatamente.

La farina, infatti, è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea. È alla base della piramide alimentare ed è un ingrediente fondamentale nella tradizione e nello stile di vita italiano, sin dall’infanzia.

AmorBimbi è disponibile in formato da 500g e in cofanetto da 3 kg nei punti vendita aziendali e sull’e-commerce MoMo. Il cofanetto include un flyer con 7 ricette per 7 giorni e una copia dell’ebook interattivo “Adriano il chicco di grano”, edito dalla casa editrice MIMebù.

AmorBimbi è sostenibile

Con la produzione di AmorBimbi, l’azienda ha creato una nuova procedura certificata: ogni singolo lotto viene analizzato ed ogni passaggio è verificato con attenzione per garantire un alto livello di qualità e sicurezza alimentare della farina.

I fornitori vengono scelti con cura, valutando la vicinanza geografica, gli standard qualitativi della materia prima, condividendo l’approccio etico e la visione strategica. Molino Moras crede nella forza delle reti territoriali e per questo ha originato due progetti di filiera corta: AmorBimbi e la linea di farine biologiche Flôr di Lune.

Anche il packaging di AmorBimbi è certificato e sostenibile: il sacchetto è al 100% plastic-free, realizzato in carta TERPAP® (carta naturale in pura cellulosa) proveniente da foreste sostenibili PEFC e saldato con colla ad acqua.

Il sacchetto attesta inoltre il livello A di Aticeltica, ossia è riciclabile con la carta in maniera efficace ed efficiente dal punto di vista tecnologico ed economico, con uno scarto di riciclo inferiore al 10%.

La creatività del sacchetto AmorBimbi è stata realizzata dall’Istituto universitario Isia Roma Design. Il racconto della trasformazione della natura, dal grano a farina e ai prodotti che portiamo sulle nostre tavole è sviluppato in modo divertente ed istruttivo su tutti i lati del packaging primario grazie ad un progetto di comunicazione visiva che parla di passione e determinazione, tradizione e modernità, gioia ed emozione.

AmorBimbi è una scelta per la collettività

Molino Moras è un’impresa familiare attiva a Trivignano Udinese dal 1905. Dal capostipite Giacomo Morassi ad oggi, l’azienda tramanda i segreti dell’arte molitoria per dare vita a farine di grano tenero artigianali e di alta qualità.

Dal 2010 Molino Moras ha compiuto un’importante svolta sotto la guida di Nicoletta Moras, la quinta generazione della famiglia, trasformando le debolezze in punti di forza e scegliendo di mettersi in gioco e di aprirsi alle collaborazioni con figure esterne.

Nicoletta, affiancata dalle figlie Anna, responsabile R&S, e Sara, responsabile Commerciale&Retail, ha accolto il cambiamento per seguire la via dell’innovazione, credendo in un sistema di valori su cui basare le attività di Molino Moras: etica, dedizione, rispetto di sé e degli altri, cura dei propri clienti e della comunità.

Il desiderio più alto di Molino Moras è diffondere benessere nella collettività attraverso una sana alimentazione di cui la farina fa parte.

AmorBimbi è scelta imprenditoriale innovativa, etica e sincera nata per dare una risposta ad un’evidenza scientifica: è una farina pensata appositamente per l’alimentazione dei bambini a partire dai tre anni di età. Questa è una farina dedicata alla crescita dei bambini e desidera trasmettere sicurezza, accoglienza e fiducia, per incentivare un’alimentazione consapevole e responsabile in tutta la famiglia.

Per saperne di più visita il sito dedicato ad AmorBimbi!