L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha bollato come “inopportuno” e “scorretto” il messaggio con cui la farmaceutica PromaPharma pubblicizza l’integratore “Lattoferrina 200 Immuno”. Secondo lo Iap, la comunicazione è contraria all’articolo 2 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in quanto propone l’integratore pubblicizzato come “Un aiuto concreto per il sistema immunitario” con un diretto riferimento alla sua azione sul coronavirus: “Lattoferrina l’alleato naturale contro il coronavirus”.
Attenzione, lo Iap non mette in discussione l’efficacia dell’integratore di cui parliamo diffusamente in questo articolo, ma – scrive l’Istituto – il messaggio nella sua immediata decodifica attribuisce inequivocabilmente al prodotto pubblicizzato caratteristiche ed effetti suscettibili di generare erronee aspettative nel consumatore, che indubbiamente nella situazione attuale risulta più esposto dal punto di vista emotivo e quindi meno propenso ad esercitare un adeguato filtro critico.
La comunicazione in questione infatti è tale da poter accreditare – ingiustificatamente – il prodotto come strumento di prevenzione per l’attuale situazione sanitaria di emergenza, potendo altresì abbassare, o orientare non correttamente, il senso di vigilanza da parte del pubblico. Inoltre, risulta scorretto il riferimento diretto a studi di letteratura scientifica che il pubblico non è in grado di valutare criticamente e che vengono pertanto unicamente utilizzati per accreditare scientificamente il prodotto, non essendo la comunicazione commerciale la sede deputata a tale verifica.