Quanto ci costa l’inquinamento? 5 città italiane tra le peggiori d’Europa

Milano, Padova, Venezia, Brescia e Torino son le cinque città italiane in vetta alla poco invidiabile classifica Ue dei comuni dove l’inquinamento atmosferico ha il costo pro capite più alto. A dirlo è l’ultimo rapporto dell’Alleanza europea per la salute pubblica (Epha), che quantifica il valore monetario di morte prematura, cure mediche, giornate lavorative perse e altre spese sanitarie causati dai tre inquinanti atmosferici più pericolosi: particolato, ozono e biossido di azoto.

Come riporta l’Ansa citando lo studio, l’inquinamento atmosferico costa agli italiani in media 1.535 euro a testa all’anno, rispetto a una media rilevata per le 432 città prese in esame nel 2018 di 1.095 euro . I milanesi sono primi in Italia e secondi in Europa soltanto agli abitanti di Bucarest. A chi vive nel capoluogo lombardo, l’impatto dello smog costa oltre 2.800 euro all’anno. Seguono i padovani (terzi in classifica) con 2.500 euro, i veneziani (sesti), i bresciani (settimi) e i torinesi (noni) a circa 2.100.

Oltre l’Italia c’è l’Est

Accanto agli italiani, a pagare il prezzo più alto dell’inquinamento in Ue sono anche anche gli abitanti delle capitali dell’Est, a partire da Bucarest (3000 euro pro-capite). Poi Varsavia (2.433 euro pro-capite), Bratislava (2.168), Sofia (2.084). Monaco figura poi al decimo posto con 1.984 euro. Seguono più in basso nella classifica altre città italiane: Parma, Verona, Bergamo, Cremona e Pavia, dove il costo si aggira intorno ai 1.800 euro pro capite.

La densità abitativa principale problema

In genere, gli abitanti di città grandi e costose se la passano peggio per colpa della densità abitativa maggiore. Un risultato confermato anche dall’Agenzia europea dell’ambiente, che riporta che l’inquinamento atmosferico è la prima causa di morte prematura per fattori ambientali in Europa (circa 400mila all’anno) e il problema è maggiore nei centri urbani, dove vivono i due terzi degli europei. La maggior parte delle città infrange infatti gli standard di aria pulita stabiliti dall’Oms. A inquinare l’aria sono soprattutto i trasporti, il cui inquinamento è arrivato a costare tra i 67 e gli 80 mld di euro nel solo 2016 per gli Stati membri.

“Passare a trasporti pubblico e privato sostenibile”

L’Epha chiede politiche di governo volte a sostituire i mezzi di trasporto a combustibili fossili con alternative più sostenibili, tra cui la mobilità elettrica. Per finanziarle, ricorda l’Alleanza, sarà fondamentale approfittare dei fondi Ue messi in campo per la crisi legata al Covid.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023