L’Europa (finalmente) verso il bando del mancozeb, il fungicida tossico per la riproduzione

pesticidi coldiretti

Il prossimo 23 e 24 ottobre si riunirà a Bruxelles il Comitato sui pesticidi: all’ordine del giorno, la rinnovo dell’autorizzazione del mancozeb, un fungicida che è stato associato a diversi possibili effetti sulla salute da molti scienziati. Uno dei metaboliti di questo tipo di pesticida, l’etilendiourea (ETU), è stato associato a difetti alla nascita e cancro negli animali da laboratorio.

Il comitato di valutazione dei rischi (RAC) dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) ha classificato mancozeb come una sostanza “tossica per la riproduzione 1B” (R1B) a causa della gravità delle malformazioni cerebrali causate dal suddetto metabolita (ETU) che sono state osservate nella prole.

L’autorizzazione europea all’uso è in scadenza (gennaio 2021) e, nonostante la comunità scientifica non abbia dubbi sulla sua dannosità per gli esseri umani, la discussione sul suo rinnovo è stata più volte rimandata perché il Comitato non è mai riuscito a trovare un compromesso. Anche in questo caso, gli ambientalisti non nascondono i loro sospetti, ovvero che a pesare sullo scarso decisionista della commissione sia la lobby che difende il fungicida. E non mancano degli indizi a favore di questa versione basti pensare che la versione online del parere dell’EFSA del 20/11/2019 è stata “censurata” “a seguito di ricorso del richiedente dinanzi al tribunale UE”. Chiaramente – denuncia Natacha Cingotti, Senior Policy Officer, Chemicals and Health, Health & Environment Alliance HEAL – a seguito della denuncia della filiale europea dell’azienda indiana UPL che commercializza Mancozebe, i curiosi non possono più leggere sul sito dell’agenzia le “criticità” che tanto li preoccupavano: exit “i criteri sono rispettati per identificarlo come un distruttore endocrino per l’uomo ”.

La prossima riunione potrebbe davvero rappresentare una svolta: per la prima volta in 20 anni e dopo aver accumulato prove scientifiche, la Commissione e gli Stati membri dell’UE hanno davvero la possibilità di vietare il mancozeb in tutta Europa.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023