Api, la Commissione Ue verso un abbassamento delle tutele degli impollinatori

API
api

Il 16 e 17 luglio, una riunione permanente del comitato sui prodotti fitofarmaceutici si è riunita per discutere sul futuro del Bee Guidance Document, il documento pubblicato nel 2013 che, sulla carta (il testo non è stato mai approvato dagli stati membri, per proteggere le api, i bombi e le api selvatiche dalla tossicità di pesticidi. Le notizie trapelate dalla riunione non fanno ben sperare. Anzi, secondo quanto ha potuto constatare il Pan Europe, gli stati membri stanno premendo per affossare completamente il documento e abbassare drasticamente gli standard di protezione.

Secondo le informazioni trapelate, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha offerto agli Stati membri quattro opzioni per decidere sul futuro del Bee Guidance Document. Purtroppo, tutte e quattro le opzioni aprono la porta all’annullamento del lo stesso documento

Martin Dermine, responsabile delle politiche ambientali di PAN Europe, ha dichiarato: “Il documento prodotto dall’EFSA nel 2013 è stato un notevole miglioramento in termini di livello di protezione offerto alle api; tuttavia, non è mai stato approvato dagli Stati membri a seguito di pressioni esercitate da parte dell’agroindustria. È uno scandalo che una cosiddetta agenzia “indipendente” dell’Ue si pieghi agli interessi delle aziende di pesticidi e accetti di scartare e ignorare il proprio lavoro precedente “.

Una delle quattro opzioni presentate agli stati membri è quella di utilizzare un modello matematico, il modello Beehave, per definire il livello “accettabile” di aumento della mortalità delle api a causa dei pesticidi. Il modello Beehave è stato coprodotto dalla stessa Syngenta ed è stato spinto dalla European Crop Protection Association, che afferma che una mortalità del 20% di api foraggere è accettabile.

“Nel 2015 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha espresso un apprezzamento misto del modello [3]. Tra le altre cose, l’Autorità ha messo in discussione i dati utilizzati per calibrare il modello, sostenendo che necessitava di un’ulteriore valutazione. Il fatto che l’EFSA stia ora suggerendo di utilizzare questo modello Syngenta fa impazzire la mente! ” ha aggiunto Dermine.

sponsor

Sebbene le ONG ambientali e le associazioni di apicoltori siano state consultate su alcuni aspetti della revisione della BGD, non sono state tuttavia rese consapevoli di queste quattro opzioni.