Unilever lo definisce “il nostro detergente per la pelle più delicato di sempre” e “delicato per la pelle”. Ma il gel doccia della Dove, è l’unico tra i 50 prodotti testati dal mensile Oko-test che contiene come conservanti cessori di formaldeide. Piccole quantità, assicurano le analisi realizzate in Germania, ma anche così la formaldeide può irritare le mucose e scatenare allergie. E Unilever sembrerebbe esserne consapevole: il produttore spiegano da Oko-test vuole portare sul mercato gel non solo senza cessori di formaldeide, ma anche senza composti organici alogenati.
La presenza di questo conservante indesiderato nei prodotti della Dove non è limitata alla Germania, ovviamente, anche nei detergenti italiani si trova il Dmdm Hydantoin, il cessore di formaldeideincriminato.
Molti promossi
Situazione decisamente migliore per gli altri prodotti testati dai tedeschi. “Tutto sommato, i risultati sono molto gratificanti: i cosmetici naturali hanno costantemente ottenuto un punteggio “molto buono” e tra i “buoni” ci sono 24 gel doccia convenzionali” commentano dalla rivista. E tra questi ultimi spicca il Cien al limone, marchio di Lidl e il prodotto alla rosa di The body shop.
Protezione solare sotto la doccia?
Davvero inspiegabile – e non solo in Germania – la presenza di filtri UV nei gel doccia – “Sembra paradossale – commenta Oko-teest – ma i filtri non solo proteggono la pelle dalle scottature solari, ma assicurano anche che i coloranti e le fragranze nel gel doccia rimangano stabili anche quando la luce attraversa le bottiglie trasparenti”.