Non imponete i guanti ai clienti. La Toscana cancella un obbligo assurdo e pericoloso

Ci sono voluti mesi, c’è stato bisogno perfino che l’Oms intervenisse per ribadire quello che un po’ tutti già sapevano (leggi a questo proposito il nostro articolo del 10 aprile) ma alla fine potremo, forse, liberarci dai guanti al supermercato, uno dei pochi luoghi in cui ci viene imposto di indossarli.

Almeno se altri presidenti di Regione seguiranno la strada del governatore della Toscana Enrico Rossi che ha firmato l’ordinanza con la quale raccomanda di non usare più i guanti ma di rispettare un lavaggio minuzioso e frequente delle mani con acqua e sapone o con i gel disinfettanti.

La raccomandazione non si applica naturalmente agli ambienti di lavoro socio-sanitari e agli ambienti di lavoro in cui i guanti costituiscono dispositivo di protezione individuale.

Facciamo a meno dei guanti

“Si può fare a meno dei guanti, almeno quando non si maneggiano generi alimentari, purché la pulizia e l’igiene delle mani siano rigorosamente rispettate – dice Enrico Rossi – Lo abbiamo deciso anche in conseguenza a come si è espressa l’OMS che non raccomanda di indossare guanti in quanto non servono per proteggersi dall’infezione, ma anzi potrebbero essere dannosi, dando un falso senso di protezione e sicurezza. Permane invece l’obbligo di usare la mascherina all’aperto in presenza di assembramenti, quando non è possibile stare distanti circa due metri”.

Ma non delle mascherine

“So che è noioso – prosegue Rossi – e con il caldo persino faticoso per la respirazione, ma sarebbe un errore smettere ora. È bene invece continuare con le doverose precauzioni e i corretti comportamenti. I dati sui nuovi casi, per quanto in calo, dimostrano che il virus persiste e che nessuno può dare la sicurezza che tutto sia solo un brutto ricordo. Infine, una raccomandazione banale ma necessaria: disperdere nell’ambiente mascherine e guanti è veramente da incivili e deve essere evitato per rispetto di noi stessi e degli altri”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS un numero della nostra rivista cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio ricevere GRATIS un numero del Salvagente

Finalmente, ribadiamo ancora una volta, si potrà evitare di contaminare l’ambiente con un mare di plastica oltre che inutile perfino pericolosa per chi è costretto a usarla. Speriamo che gli esercenti ora si adeguino togliendo in tutta Italia l’obbligo a indossare i guanti.