Centri estivi, ecco quando si può chiedere un bonus anche se si è usufruito del congedo

congedo

Caro Salvagente,
ho due figli piccolo e con l’apertura dei centri estivi vorrei portarceli perché mi aiuta molto con il lavoro. Purtroppo il costo è proibitivo, e l’unica possibilità che ho è chiedere il bonus baby sitting che adesso ho visto che si può utilizzare anche per i centri estivi. Ma leggendo le istruzioni sul sito dell’Inps mi è sembrato di capire che se ho utilizzato il congedo straordinario, come ho fatto io a maggio, non potrò richiederlo. È vero? Mi sembra assurdo!

Maria, Padova

 

Cara Maria, in effetti nella pagina dell’Inps parla di misure “alternative” l’una con l’altra, ma non specifica se la cosa sia legata alla contemporaneità della richiesta, o valga anche per congedi di cui già si è usufruito. Abbiamo chiesto di chiarire la disposizione a Maria Sciarrino, direttore centrale Inclusione e invalidità civile Inps. 

“Se ho usufruito di congedo parentale a metà, fino a 15 giorni la risposta è che posso chiedere il bonus per i centri estivi. E in questo caso non spetta l’intera somma dovuta a chi non ha mai chiesto il congedo straordinario, ma l’integrazione: 600-1000 euro a secondo della categoria. L’interpretazione del ministero è che se ho già fruito dei 30 giorni c’è l’incompatibilità assoluta tra le due misure. Dal 16esimo giorno vale come se ne avessi usufruito per 30”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023