Lo studio: Il gruppo sanguigno 0 associato a minor rischio di contagio da Covid-19

gruppo sanguigno

Il Covid-19 potrebbe avere un “occhio di riguardo” per il gruppo sanguigno 0. Secondo una ricerca condotta dalla società di test genetici 23andMe, infatti, le differenze in un gene, il cosiddetto gene ABO, che influenza il gruppo sanguigno possono influenzare la suscettibilità al coronavirus. Come riporta El Mundo, gli scienziati hanno analizzato 750.000 test (ma lo screening è ancora in corso) i fattori genetici per cercare di determinare perché alcune persone che contraggono il nuovo coronavirus non manifestano sintomi, mentre altre si ammalano gravemente. Secondo i dati pubblicati da 23andMe, le persone con gruppo sanguigno O hanno una probabilità in meno del 9-18% di risultare positivi al Covid-19 rispetto alle persone con altri gruppi sanguigni. Questi risultati sono veri anche quando i dati vengono adeguati per età, sesso, indice di massa corporea ed etnia.

La differenza con il gruppo sanguigno Ab

El Mundo spiega: “Sebbene lo studio abbia scoperto che il gruppo sanguigno O era protettivo solo tra i gruppi sanguigni di rhesus positivi, le differenze nel fattore rhesus (gruppo sanguigno + o -) non erano significative nei dati 23andMe. Inoltre, tra le persone esposte al virus, all’assistenza sanitaria e ad altri lavoratori in prima linea, 23andMe ha scoperto che il gruppo sanguigno O è altrettanto protettivo”. La percentuale di quelli che riportano un test positivo per Covid-19 era più alta tra quelli con gruppo sanguigno AB.

La causa andrebbe cercata nel gene ABO

Anche i dati sui gruppi sanguigni e i risultati genetici preliminari, continua El Mundo, sembrano supportare una variante del gene ABO associata a un rischio inferiore. Almeno due studi recentemente pubblicati, uno di ricercatori in Cina e l’ultimo di ricercatori in Italia e Spagna, hanno analizzato il ruolo del gene ABO in Covid-19. Lo studio cinese ha esaminato la suscettibilità, mentre lo studio italiano e spagnolo ha trovato un’associazione con il gruppo sanguigno e la gravità della malattia. Quest’ultimo ha esaminato i geni di oltre 1.600 pazienti in Italia e in Spagna che hanno avuto insufficienza respiratoria e ha scoperto che la presenza di sangue di tipo A era associata ad un aumento del 50% della probabilità che un paziente necessitasse di un ventilatore. Anche lo studio in Cina ha dato risultati simili. Adam Auton, ricercatore principale dello studio 23andMe ha affermato: “Sono stati inoltre segnalati collegamenti tra Covid-19, coagulazione del sangue e malattie cardiovascolari”, ma la strada da fare è ancora molta, “anche con queste dimensioni del campione, potrebbe non essere sufficiente trovare associazioni genetiche”.