Salmonella, Aldi richiama un lotto di Salame Veneto

La catena di discount Aldi ha diffuso il richiamo di un lotto di Salame Veneto: le confezioni interessate dal provvedimento di richiamo sono distribuite con il numero di lotto 1190528 (indicato anche con 0528) e con termine minimo di conservazione 25/12/2019 e 04/01/2020 del fornitore Becher. In alcuni campioni del prodotto Salame Veneto 500 g,  è stata riscontrata la presenza di Salmonella nel corso di analisi effettuate per conto di ALDI da un laboratorio accreditato.

Per questo motivo il fornitore Becher Spa e Aldi,  per garantire la tutela del consumatore, hanno bloccato la vendita del prodotto. La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. I principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati) e l’ambiente (acque non potabili) rappresentano i veicoli d’infezione.La salmonellosi viene trasmessa attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso cioè la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti le salmonelle.

Per eventuali richieste di chiarimenti ̬ possibile contattare il servizio clienti Aldi, raggiungibile al seguente numero telefonico: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30 Р17:00, sab 08:00-14:00).