Tatuaggi, dopo l’inchiostro anche gli aghi sospettati di provocare allergie

Non solo per l’inchiostro, i tatuaggi sono stati causati di provocare allergie anche attraverso gli aghi. E’ la conclusione cui è giunto uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR), insieme a un team internazionale di studiosi: micro e nanoparticelle di metallo provenienti dagli aghi per tatuaggio possono depositarsi nella pelle e nei linfonodi.

Gli aghi per tatuaggio sono realizzati in acciaio, quindi contengono anche nichel (6-8%) e cromo (15-20%). Il team di ricerca ha dimostrato che le particelle di metallo possono essere abrase dall’ago durante l’uso e penetrare nella pelle se l’inchiostro del tatuaggio contiene il biossido di titanio a pigmento bianco (TiO2). Il nichel e il cromo vengono rilasciati meccanicamente dall’ago ed entrano nella pelle. Successivamente, queste particelle possono migrare nei linfonodi. Fino ad ora, si pensava che fossero principalmente i pigmenti di colore (inchiostri per tatuaggi) contaminati con nichel e cromo la causa delle allergie ai tatuaggi. Con questo nuovo studio, i ricercatori ora forniscono la prova che anche gli aghi per tatuaggio rappresentano un rischio per la salute.

I ricercatori hanno prima analizzato campioni di pelle umana e linfonodi usando la fluorescenza a raggi X su nanotrave basata su sincrotrone (XRF): gli scienziati hanno messo a confronto i campioni appartenenti a persone tatuati senza allergie e quelli di soggetti tatuati a cui è stata diagnosticata un’allergia.

Nella seconda parte dello studio, il team di ricerca ha tatuato la pelle di maiale in un caso con inchiostro nero (a base di carbonio) e in un altro con inchiostro TiO2, quest’ultimo con proprietà abrasive. Entrambi i pigmenti sono stati precedentemente esaminati e non sono state trovate particelle di acciaio.

I risultati di entrambe le analisi indicano che particelle di metallo nano e micro-dimensioni vengono rilasciate dagli aghi del tatuaggio attraverso l’uso di inchiostro contenente TiO2. Questo effetto era molto più basso per l’inchiostro nero. Le particelle metalliche contengono nichel e cromo, si depositano permanentemente nella pelle tatuata e vengono anche parzialmente trasportate nei linfonodi. Nei campioni analizzati di un paziente affetto da una reazione allergica, il team di ricercatori ha rilevato sia i pigmenti colorati (ossido di ferro) sia le particelle di acciaio abrase nella pelle infiammata.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023