Gentilissimi, abbiamo letto con attenzione l’articolo a firma di Dario Vista intitolato “Daygum& CO., e noi che le chiamavamo gomme da masticare” pubblicato il 17 luglio su Il Salvagente online.
L’articolo contiene inesattezze e mancano molte informazioni che hanno indotto il giornalista a conclusioni del tutto sbagliate sulle funzionalità del chewing gum Daygum Protex, oltre che sulla pubblicità dei chewing gum Vivident e Mentos.
Innanzitutto, occorre sapere che è dimostrato scientificamente che il chewing gum senza zucchero, anche non facente parte della categoria di integratore alimentare, è un valido aiuto per mantenere i denti in salute, benefici riconosciuti dalle autorità per la sicurezza alimentare internazionali, europee (EFSA) e nazionali.
Il chewing gum senza zucchero, se arricchito di ulteriori micronutrienti, come calcio e fluoro, utili per la salute dei denti, può e deve ottenere l’inquadramento come integratore (art 2 comma 3 del Decreto Legislativo n. 169/2004), non solo perché è legittimo a norma di legge, ma anche perché è doveroso a tutela dei consumatori, in quali possono verificare i quantitativi minimi stabiliti per la significatività nutrizionale e i quantitativi massimi a supporto della sicurezza d’uso di tali sostanze.
In sintesi, la sicurezza e l’utilità degli integratori è certa ed approvata dalle autorità competenti, e non dagli uffici marketing di alcuna azienda.
Relativamente al chewing gum come integratore alimentare e nello specifico Daygum Protex, sono necessarie le seguenti precisazioni:
- Daygum Protex è un integratore alimentare di calcio e fluoro, sul mercato da oltre venti anni. Prima della sua immissione in commercio, come richiesto dalla legge per tutti gli integratori, è stata notificata la relativa etichetta al Ministero della Salute, ottenendone così l’approvazione. Daygum contiene anche xilitolo, un edulcorante di origine vegetale considerato anti-cariogeno, perché possiede una provata attività antibatterica, ostacolando la crescita dello Streptococcus mutans, il principale microrganismo responsabile della formazione della carie. Il chewing gum senza zucchero con xilitolo è contemplato anche dalle Linee Guida Nazionali per la Promozione della Salute Orale e la Prevenzione delle Patologie Orali in età Evolutiva del Ministero della Salute (www.salute.gov.it)
- Tutti i claims utilizzati, tanto sulle etichette, quanto nelle pubblicità, sono autorizzati dal Regolamento (CE) N. 1924/2006 del Regolamento Europeo e del Consiglio e dalla Decisione di Esecuzione della Commissione del 24 gennaio 2013, oltre ad essere tutti scientificamente supportati. Di conseguenza, la scritta “meno carie” sulla confezione di Daygum, cosi come tutti i claims relativi ai prodotti non sono affatto “borderline”, come scritto nell’articolo.
- Le pubblicità televisive di Daygum e Vivident mettono in evidenza le reali e scientificamente supportate proprietà dei prodotti. Facciamo notare che Mentos Gum non è un integratore alimentare e non è presentato come aiuto all’igiene orale. Nessuna pubblicità Mentos fa riferimento ad alcun effetto salutistico.
- Tutti i nostri messaggi pubblicitari sono completamente allineati con le indicazioni dell’Antitrust e del Codice di Autodisciplina pubblicitaria.
In merito alle conclusioni dell’articolo, ci teniamo a precisare che Perfetti Van Melle ha sempre operato con norme etiche molto stringenti, con la massima attenzione ai riferimenti normativi e al rispetto dei propri consumatori. Il chewing gum con caratteristiche funzionali non è una trovata del marketing, come scritto, ma un prodotto che fornisce un aiuto alla corretta igiene orale di milioni di persone nel mondo.
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Anna Re
Corporate Communications Perfetti Van Melle Italia