730, ho ricevuto un rimborso più alto: posso correggere l’errore?

Caro Salvagente

ho ricevuto un avviso bonario da me pagato all’Agenzia delle Entrate per il 730 2016 redditi 2015. Mi sono messa a controllare quello dell’anno successivo dato che risultava a mio credito una cifra un pò troppo elevata. In effetti ho riscontrato un errore negli oneri deducibili effettuato dal Caf. Ancora non ho ricevuto nulla dall’Agenzia delle Entrate forse perchè i tempi di verifica non sono ancora maturi. Ora però mi chiedo come posso anticipare i tempi e sapere come comportarmi dato che l’errore è del Caf e non vorrei restituire la somma avuta in più data la mia buonafede?

Monica De Matteis

Cara lettrice abbiamo chiesto a Luca Napolitano del Caf Acli di fornirci un parere. Ecco cosa ci ha risposto?

La signora Monica, se effettivamente ha riscontrato un errore commesso a proprio favore (deduzione non spettante o più alta del dovuto) sulla dichiarazione 2017 – redditi 2016, può compilare il prima possibile un modello redditi integrativo a sfavore, che dunque andrebbe a correggere la dichiarazione originaria prima che le venga contestata dall’Agenzia delle Entrate la maggiore imposta non versata.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023