Anses: attenzione agli antiparassitari a base di permetrina, possono essere fatali per i gatti

L’Agenzia francese per la sicurezza dei farmaci e degli alimenti, l’Anses, ricorda a tutti i proprietari di gatti di non usare mai farmaci veterinari contenenti permetrina dal momento che questa sostanza può essere fatale per questi animali. L’Agenzia, infatti, continua a ricevere segnalazioni di reazioni avverse o addirittura fatali nei gatti trattati con agenti antiparassitari esterni a base di permetrina, normalmente destinati ai cani.

Gli incidenti continuano a verificarsi nonostante le misure di comunicazione compresa una chiara controindicazione al suo uso sulle confezioni di questi prodotti. Nel 2018, l’Agenzia ha registrato 122 segnalazioni di effetti avversi nei gatti dopo il trattamento con la permetrina, 54 sono risultati gravi e 6 gatti sono morti a seguito dell’uso di uno di questi farmaci antiparassitari per il cane.

In caso di esposizione accidentale, e anche se non si sono ancora verificati effetti avversi, si raccomanda di lavare il gatto con acqua tiepida e sapone o detersivo per piatti e di chiedere un consiglio tempestivo a un veterinario.

Per evitare l’esposizione accidentale ai gatti nelle case in cui coesistono più animali, i cani trattati devono essere tenuti lontano dai gatti fino a quando il sito di applicazione del controllo dei parassiti sul cane è asciutto.