Iper contro gli sprechi: più si avvicina la scadenza, più si riduce il prezzo

La catena Iper ha lanciato il prezzo dinamico per contrastrare lo spreco alimentare: più si avvicina la scadenza, più si riduce il prezzo del prodotto. Al momento l’iniziativa Buoni fino alla fine è attiva in un solo punto vendita, ain quello di Milano Portello, e coinvolge  i prodotti  Amadori e quelli a marchio Patto Qualità Iper, contrassegnati dall’etichetta “Buoni fino alla fine”.

“L’etichetta elettronica associata ai prodotti ‘Buoni fino alla fine’ – come la foto qui accanto – mostrerà 2 prezzi in base alla data di scadenza degli stessi. Più vicina la scadenza, più sarà il risparmio per te e meno lo spreco per l’ambiente”. La percentuale di sconto è calcolata da un algoritmo sviluppato dalla start up Wasteless.  “Ridurre lo spreco alimentare – prosegue una nota dell’azienda – è un’opportunità per innovare lungo la catena del valore. Ridurre lo spreco è un impegno di Iper. Il risparmio è un’opportunità per il cliente. Il prodotto è buono e sicuro fino alla fine del suo ciclo di vita”.