Anche se dopo anni di informazione ai consumatori, i diritti minimi legati alla garanzia sono ormai conoscenza diffusa, c’è ancora qualche azienda che ci prova. Tra le ragioni per cui il sito di vendite online Eglobalcentral è stato multato dall’Antitrust per 120mila euro, ci sono appunto le informazioni scorrette sulla garanzia legale, ridotta a meno di due anni. Oltre a questo l’azienda viene sanzionata per mancata risposta alle lamentele dei consumatori, e mancanza di chiarezza sull’identità del professionista.
Le pratiche scorrette
Il sito, che vende prodotti elettronici, supporti e accessori, fotocamere, cellulari, tablet, è finito nelle indagini dell’Agcm dopo la denuncia di alcuni consumatori . L’Autorità scrive nel suo bollettino settimanale: “con riferimento ad alcune categorie di prodotti autonomamente individuate – Eglobalcentral ha previsto termini inferiori ai due anni (1 anno/sei mesi/3 mesi/1 mese) riducendo impropriamente la propria responsabilità legale prevista dall’articolo 130 del Codice del Consumo”. E in “il servizio assistenza clienti di Eglobalcentral non rispondeva alle mail inviate (tra l’altro unica modalità di contatto del professionista)”. Infine, “scarne informazioni concernenti l’identità del professionista prima che sia vincolato dal contratto” creano una asimmetria informativa scorretta nei confronti del potenziale cliente.