L’amaro in bocca per un cofanetto Emozione 3 davvero difficile da utilizzare

Non è la prima volta che un lettore o una lettrice si lamenta dei cofanetti regalo che dovrebbero consentire a chi fa un regalo di consentire una scelta a chi lo riceve do “scegliersi” il dono che più preferisce. In diversi casi il Salvagente ha dato voce alle proteste di chi non riesce a prenotare un hotel, un ristorante, una Spa.
Questa volta è il caso di Gloria Pieroni a raccontarci la sua esperienza. La nostra lettrice riceve un cofanetto denominato EMOZIONE3-Mille e una notte di fascino, con il quale si propone un’ampia selezione di esperienze per una notte in albergo per due , prima colazione e, o una cena o un ingresso alla SPA.
E racconta: “Mi sono collegata al sito (dove ho registrato il mio assegno) per avere tutte le possibilità di scelta che il book non riportava. Volevo trascorrere una notte a Napoli, in albergo con la prima colazione. Ho trovato tre possibili soluzioni: non sono riuscita a prenotare neppure in un albergo!”
Gloria ci racconta i problemi con i quali è costretta a scontrarsi: “Nelle prime due strutture  la data che avevo scelto (un venerdì sera di marzo) non era opzionabile: i weekend erano  sempre indisponibili (anche in tutti i mesi dell’anno). Nel terzo albergo il sistema dava possibilità di scelta ma solo se successivamente confermata. La conferma non c’è stata e mi si invitava a scegliere un’altra data…”.
La nostra lettrice non si rassegna e prova a capire se, almeno nel terzo caso, il problema è reale: “Per verificare di persona, ho chiamato l’albergo e la stanza era disponibile”.
A quel punto cerca in rete, “E scopro che molti di quelli che hanno ricevuto lo stesso pacchetto non hanno potuto utilizzarlo. Ho esplorato anche la possibità di sostituirlo con un altro pensando che fosse più garantita la scelta ma quasi tutti i cambi comportavano una maggiorazione del costo!”
Centotrenta euro buttati, conclude Gloria, e un regalo che lascia l’amaro in bocca. Lei, indomita, ha scritto anche all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per segnalare il fatto. Ma nel frattempo mette in guardia chi si dovesse trovare a fare un regalo. E noi ci accodiamo con un semplice consiglio: controllate prima di donare una confezione del genere, le esperienze di chi la ha già ricevuta, se sul web vi trovate di fronte a molti reclami meglio che usiate i vostri soldi in altro modo.