Birra, la migliore artigianale? La Mukkeller

Il birrificio marchigiano Mukkeller ha trionfato alla 14esima edizione de “La birra dell’anno” organizzato dall’associazione di categoria Unionbirrai – Piccoli birrifici indipendenti che si è tenuto a Rimini nel fine settimana.

I giudici hanno passato in rassegna ben 1.994 birre partecipanti per un totale di 41 categorie di prodotto, provenienti da 327 produttori in gara. Il premio Birra dell’Anno ha decretato le tre migliori birre artigianali per ogni categoria più eventuali menzioni d’onore per la quarta e la quinta classificata. Il titolo di Birrificio dell’Anno, invece, è andato al produttore che ha ottenuto la maggiore sommatoria di punteggi tra le sue tre birre in concorso meglio posizionate.

Alla luce delle votazioni, quest’anno è stato il marchigiano Mukkeller a essere incoronato migliore birrificio italiano. Hanno guadagnato la prima posizione tre fra le sue birre: la Haus Bier, una Helles da 5 gradi che ha stravinto nella categoria dedicata alle birre chiare a bassa fermentazione d’ispirazione europea; La Corva, birra complessa ottenuta grazie all’unione di diversi malti di colore scuro, simile alle Stout e con un gusto deciso, che si presenta con un buon corpo e un basso sentore di luppolo; la Mukkamannara, una Strong di tipologia belga dal colore bruno, aroma e gusto maltato, con note di caramello, uva passa, frutti rossi secchi, decisamente ricca e complessa.

Per conoscere la lista completa dei risultati sulle 41 categorie “assaggiate” e valutate basta cliccare qui (elenco completo).