La Francia toglie l’olio di palma dalla lista dei biocarburanti

PALMA

L’Assemblea nazionale francese ha approvato un disegno di legge che afferma esplicitamente che l’olio di palma “non è un biocarburante” e non sarà ammissibile per le agevolazioni fiscali da gennaio 2020. In Europa, è prevista una decisione nel prossime settimane. Come riporta Euractiv, la lotta contro la deforestazione importata sta lentamente progredendo. Come riporta Euractiv, “Attualmente, l’olio di palma importato in Francia per produrre agrocarburanti beneficia di una riduzione dell’imposta generale sulle attività inquinanti” mentre tra meno di un anno questa agevolazione verrà meno perché “L’espansione delle piantagioni di palma da olio contribuisce alla deforestazione nei paesi del Sud”, secondo quanto scritto dai deputati francesi nel loro emendamento. “Inoltre, se l’effetto del cambiamento indiretto di uso del suolo fosse incluso nel bilancio dei gas serra, l’olio di palma sarebbe il biocarburante più dannoso per il clima”, hanno aggiunto.

Gli interessi francesi

Tuttavia, continua Euroactiv, non è del tutto certo che questo vantaggio fiscale sarà eliminato una volta per tutte. In effetti, i parlamentari francesi hanno votato per l’esclusione dell’olio di palma come parte del disegno di legge del 2019. E il divieto comincerà ad applicarsi solo a partire dal 1 ° gennaio 2020. “Ciò significa che la disposizione sarà discussa di nuovo durante il conto finanziario per il 2020”, ha spiegato Clément Sénéchal, responsabile della campagna per il clima e la foresta di Greenpeace France. E l’olio di palma sarà probabilmente sostenuto ancora in quell’occasione dal governo e dal Senato francese, che ha respinto l’emendamento votato dall’Assemblea nazionale. Secondo Greenpeace, la mossa del governo francese era volta a favorire Total, che attualmente produce 300mila tonnellate di olio di palma importato ogni anno nella sua raffineria di La Mède, nel sud della Francia. Senza un regime fiscale favorevole, la raffineria di Total potrebbe subire perdite di “100 milioni di euro l’anno” secondo Christine Lavarde, deputata francese del partito conservatore Les Républicains (LR).

In Europa

A livello europeo, il 17 dicembre, la Commissione europea ha pubblicato una tabella di marcia sulla deforestazione e il degrado delle foreste. Il testo è aperto a una consultazione pubblica per quattro settimane. La Commissione europea ha indicato la produzione di soia, olio di palma, carne bovina, caffè e cacao come responsabile dell’80% della deforestazione nei paesi tropicali. La tabella di marcia ha anche preso atto della responsabilità dell’Europa, osservando che l’UE importa il 25% della produzione globale di olio di palma. Tuttavia, la tabella di marcia non considera l’introduzione di una legislazione a livello europeo per frenare i prodotti importati derivati ​​dalla deforestazione.