Farmaci, Ansm: l’idroclorotiazide aumenta il rischio di carcinoma alla pelle

Non bisognerebbe mai esporsi al sole se si è in cura con un farmaco a base di idroclorotiazide, un diuretico indicato per l’ipertensione che è tra i più usati in Francia e non solo. L’Agenzia francese per la sicurezza dei farmaci ha lanciato l’allarme dopo due studi in cui è stata dimostrata una correlazione tra l’uso di ipertensivi a base di questo principio attivo e cancro alla pelle.

Il primo studio ha esaminato 71.500 individui con carcinoma a cellule basali e 8.600 con carcinoma a cellule squamose. Poco più del 2% di loro aveva assunto per anni idroclorotiazide, o 50.000 mg presi cumulativamente. Questo corrisponde a 25 mg al giorno per 6 anni. In questo caso, il trattamento è associato ad un aumento del 29% del rischio relativo di carcinoma a cellule squamose. Nel caso del carcinoma a cellule basali, è moltiplicato per quattro.

Il secondo studio ha esaminato i carcinomi a cellule squamose che si sviluppano sul labbro. L’esposizione al sole è quindi una delle cause principali. Anche qui è stato osservato un aumento del rischio. Più elevate sono le dosi, maggiore è la probabilità di sviluppare il cancro. La dose massima (cumulativa 100 000 mg) è quindi associata a un rischio relativo moltiplicato per 7,7. In Europa, il carcinoma a cellule squamose è responsabile di un 34 per 100 000 abitanti per anno e il carcinoma a cellule basali da 30 a 150 casi per 100 000 abitanti per anno. In termini assoluti, questo rischio rimane quindi piuttosto basso.

Sulla base di questi studi, l’Agenzia ha invitato i pazienti in cura con idroclorotiazide
ad esporsi al sole con cautela e a monitorare regolarmente le condizioni della  pelle per identificare rapidamente eventuali lesioni sospette, in particolare nelle aree esposte regolarmente.