Bocciato senza appello il Nexx X.G100 R Billy B (giudizio finale: insufficiente) ma anche i modelli Scorpion EXO 1400 Air e Nishua NRX-1 Carbon (entrambi strappano la sufficienza finale) hanno deluso nella prova più importante quella per valutare la sicurezza passiva e la protezione in caso di incidente. Il verdetto arriva dal test su 9 caschi integrali svolto in Germania dal prestigioso Adac, l’Automobile club tedesco. Parliamo di modelli in vendita – alcuni on line – anche nel nostro paese e che hanno un prezzo dai 300 agli oltre 500 euro. Nessuno si è aggiudicato il massimo dei voti tuttavia a salire sul podio invece lo Shoei NXR (giudizio complessivo: buono) suguito dall’X-Lite X-803 Ultra Carbon e dall’HJC RPHA 11 Carbon Lowin (entrambi buoni).
4 prove un giudizio finale
Quattro le prove tecniche alle quali sono stati sottosposti i modelli del panel. La più importante, “Sicurezza passiva e la protezione in caso di incidente” pesa sul voto finale per il 35% ma una bocciatura in questa prova comporta, secondo il protocollo dell’Adac, un giudizio finale insufficiente. È stata fatale come dicevamo per il Nexx ma hanno deluso pure lo Scorpion e il Nishua. La seconda fase del test (20% di peso) è stata per valutare la “Sicurezza attiva e la visibilità ” del dispositivo, dove tutti i modelli testati hanno riportato risultati almeno soddisfacienti. Così come per la terza valutazione ovvero le “Proprietà aerodinamiche” dell’elmetto integrale. Infine è stata valutata da una giuria di esperti la “Manegevolezza e il comfort” dei caschi: nessuna criticità di rilievo è stata riscontrata.
I tre caschi di “mezzo”
Tra il terzetto di testa e quello di coda, ci sono stati altre tre caschi valutati come “Soddisfacenti“: Shark Spartan Carbon, Bmw Helm Race e Mtr S-10 Carbon.