Lidl ha avviato una sperimentazione in 122 punti vendita della Gran Bretagna per mettere un freno allo spreco di frutta e verdura. nelle prime due ore di apertura dei negozi venderà ad un prezzo competitivo una cassetta da 5 kg di frutta e verdura “too good to waste”, letteralmente troppo buona per essere buttata.
Si tratta di frutta e verdura che, nonostante qualche difetto esteriore, sono ancora perfettamente commestibili. E’ il prezzo la vera forza: la catena di discount offre la cassetta  dal peso di 5 kg a 1,68 euro.
Nel 2017, Lidl UK si è prefissata l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari del 25% in tre anni. La catena ha inoltre aderito all’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite di ridurre gli sprechi alimentari del 50% entro il 2030. “Lo spreco alimentare è uno degli argomenti più importanti che il nostro settore sta affrontando e uno che siamo pienamente impegnati a contrastare”, ha sottolineato Christian Härtnagel, CEO di Lidl UK. Secondo Härtnage, lo scorso anno l’azienda ha ridotto gli sprechi alimentari del negozio del 13% ma è evidente che è necessario impegnarsi di più: “Siamo fortunati che il nostro modello di business ci offre la flessibilità e l’agilità per essere creativi e sperimentare nuovi approcci che possono avere un impatto reale e positivo”.