Rc-auto, gli sconti per chi installa la black box? Tutto rinviato

Gli sconti sulla Rc-auto per chi installa una black box oppure un alcolock? Le riduzioni previste per chi sottopone ad ispezione preventiva il veicolo? Dovevano entrare in vigore a luglio e invece è tutto rinviato. Il motivo? Mancano ancora i decreti attuativi al regolamento varato a marzo dall’Ivass. A rivelarlo il Sole 24 Ore dopo le parole di ieri pronunciate dal presidente dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni Salvatore Rossi durante la Relazioni annuale: “Abbiamo emanato lo scorso marzo un nuovo regolamento e Ivass è pronto a svolgere il resto degli adempimenti che la legge gli assegna, ma attende per questo i necessari decreti ministeriali attuativi“.

Nonostante come abbiamo ricordato più volte gli sconti non risolveranno la vita agli assicurati (la percentuale di sconto è decisa dalla compagnia sulla base delle medie praticate in precedenza) tuttavia potevano almeno rappresentare un primo passo verso una riforma del settore. E invece – almeno per l’estate – tutto è rinviato.

Due tipologie di sconti

La legge sulla Concorrenza, dopo anni di gestazione, è stata approvata nell’agosto scorso e per quanto riguarda il capitolo Rc-auto prevedeva diverse novità. In particolare due tipi di sconti.

Il primo, come spiega il portale InsuranceTrade.it, scatta, su proposta dell’impresa e previa accettazione degli assicurati, nel caso in cui ricorra almeno una delle tre condizioni:

  • ispezione preventiva del veicolo, a spese dell’assicuratore;
  • installazione o presenza sul veicolo (se portabili) di meccanismi elettronici che ne registrano l’attività, quali la scatola nera o equivalenti;
  • installazione o presenza sul veicolo di meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge per la conduzione di veicoli a motore (il cosiddetto alcolock).

Il secondo tipo di sconto, definito come “aggiuntivo”, deve essere applicabile ai soggetti

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • che negli ultimi quattro anni non abbiano provocato sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria,
  • purché accettino di installare la black box “meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, quali la scatola nera o equivalenti”,
  • risiedano nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato, individuate dall’Ivass tra le quali Napoli, Roma, Firenze e Genova (clicca qui per verificare l’elenco completo)