SoGeGross ritira acqua San Benedetto Naturale 2L per cattivo odore

L’acqua San Benedetto Naturale 2 L ha un “odore non caratteristico” e la catena dei supermercati SoGeGross richiama due partite del prodotto. I lotti richiamati sono A8141R e A8143T rispettivamente con una scadenza (Tmc, Termine minimo di conservazione) 20/11/2019 e 22/11/2019. L’allerta, secondo quanto pubblicato da SoGeGross, riguarderebbe gli acquisti dei due lotti effettuati dal 21/05/2018 al 27/06/2018 presso due punti vendita i Cash di Casale Monferrato e Lusignano D’Albenga. L’invito della catena è: “Restituire al cash Sogegross per la sostituzione, portare fattura”

Il motivo del ritiro, come specifica Sportello dei Diritti, è : “Possibile alterazione organolettica (odore non caratteristico)”. Mentre “si garantisce l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione”.

Il nuovo richiamo avviene dopo l’allerta lanciata dal ministero della Salute per la presenza di Ipa, Idrocarburi policiclici aromatici, in un lotto di acqua  “San Benedetto” – Fonte Primavera, sorgente in comune di Popoli (PE) nel formato da 0,5 L.

L’azienda precisa: “Nessun problema per la salute”

L’azienda in una nota dichiara che “lacqua San Benedetto è sicura, il ritiro è stato solo precauzionale e non c’è nessun problema per la salute.  Il fenomeno è di origine naturale ed è stato eliminato”.

La San Benedetto tiene a riabadire:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • Tutte le sue fonti

o Sono in regola con la legislazione vigente; o Sono oggetto di controlli continuativi, giornalieri, effettuati secondo rigidi protocolli interni

che confermano la purezza delle acque e l’idoneità al consumo; o Gli esiti delle analisi che quotidianamente vengono compiute, dalle fonti al prodotto finito, escludono la presenza di contaminanti di qualsiasi genere all’interno dei cicli produttivi di tutti gli stabilimenti San Benedetto.

  • In rarissimi casi e solo su alcune bottiglie, si sono riscontrati episodi di “alterazione di odore”;
  • Al fine di evitare disagi ai consumatori, ha quindi spontaneamente deciso di ritirare dal mercato i lotti coinvolti;
  • Il fenomeno è di origine naturale, non è dannoso per la salute ed è stato eliminato.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, i consumatori possono contattare il servizio clienti al numero 800.544.555. Il servizio è attivo fino alle ore 19.